Primi 7 mesi

Netto calo degli oli minerali: i traffici nel porto di Genova registrano il segno meno

container voltri vte

Genova. Il calo degli oli minerali (-12,2%) fa registrare il segno meno ai traffici del Porto di Genova per quanto riguarda i primi sette mesi del 2016, nonostante la stabilità della movimentazione container (-0,7%) e l’aumento del traffico siderurgico (+12,9%).

Nel dettaglio, i prodotti siderurgici movimentati sulle banchine genovesi ammontano a 309 mila tonnellate nel mese di luglio (+52%) pari a 1,73 milioni di tonnellate nei primi sette mesi (+12,9% sullo stesso periodo dell’anno scorso). I container trattati nei primi sette mesi sono stati 1.331.792 teu, lo 0,7% in meno rispetto allo stesso periodo del 2015 (anno del record storico per movimentazione container nel Porto di Genova) per lo più dovuto alla contrazione del 4,7% del solo mese di luglio nonostante la ragguardevole quota di 198.591 teu.

In calo gli altri generi merceologici, per un impatto complessivo nei primi sette mesi del -3,2% sul totale generale delle merci trattate a 29,686 milioni di tonnellate contro le 30,673 dello scorso anno (un milione di tonnellate in meno). La diminuzione è interamente dovuta al calo degli oli minerali: 8,05 milioni di tonnellate nei primi sette mesi dell’anno contro i 9,17 del 2015 (oltre un milione in meno pari al -12,2%).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.