Genova

Morosità incolpevole, la Regione sostiene le famiglie: 500 mila euro ad Arte

Panorama di Genova

Liguria. Ammonta a 500 mila euro il nuovo finanziamento del fondo di sostegno alla morosità incolpevole negli alloggi gestiti dalle Arte Liguri. Lo ha approvato oggi la Giunta regionale della Liguria, su proposta dell’assessore all’Edilizia Marco Scajola, considerata la grave situazione economica che incide sulla possibilità per l’utenza di sostenere il pagamento del canone di locazione e dei servizi accessori e che, di conseguenza, crea un forte deficit nelle casse delle aziende.

Il precedente finanziamento del fondo risaliva al 2010. I fondi sono erogati alle Arte Liguri e destinati a ripianare parzialmente le posizioni delle famiglie che, assegnatarie di alloggi di edilizia residenziale pubblica, abbiano accumulato morosità cosiddette “incolpevoli”, dovute a situazioni sopravvenute come, ad esempio, la perdita del lavoro, un lutto, una diminuzione della capacità lavorativa dovuta ad una malattia o un infortunio.

“Si tratta di fondi interamente regionali – spiega l’assessore all’Edilizia Marco Scajola – messi a disposizione per aiutare, in un momento di particolare crisi economica, le tante famiglie liguri che, per motivi indipendenti dalla loro volontà, non riescono a pagare regolarmente il canone e le spese accessorie degli alloggi loro assegnati. Erano ben sei anni che il fondo non veniva rifinanziato. La nostra volontà, ovviamente risorse permettendo – conclude – è di fare in modo che questo sostegno possa arrivare alle famiglie in maniera più costante”.

I 500 mila euro verranno assegnati, entro l’anno, alle quattro Arte presenti in Liguria e suddivisi in proporzione rispetto sia al numero degli alloggi gestiti da ciascun ente sia alla morisità complessiva: ad Arte Genova saranno destinati 231.176,78 euro (10.901 alloggi), ad Arte Imperia 72.881,13 euro (1.522 alloggi), ad Arte Spezia 105.982,13 (3.992 alloggi) e ad Arte Savona 89.959,96 euro (3.151 alloggi).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.