Interrogazione in consiglio

Molassana, il M5S. “Fermare cantiere area ex Boero, rischiamo disastro ambientale”

Cantiere ex boero Molassana

Genova. “Edificare un centro commerciale in zona rossa ad elevato rischio esondazione non è soltanto assurdo e incosciente, ma è soprattutto al di fuori della legge. Il Piano di Bacino della Regione Liguria, in questo senso, è chiarissimo e impedisce la realizzazione nella Fascia A (rossa) di nuovi interventi urbanistici e ampliamenti di manufatti esistenti”. Lo dicono i consiglieri regionali del M5S Alice Salvatore e Marco De Ferrari che definiscono “folle” il progetto “sposato dal Pd e benedetto dal centrodestra, che prevede il passaggio di destinazione d’uso da industriale a residenziale, con tanto di asili e biblioteche”.

Il MoVimento 5 Stelle ha presentato in Consiglio regionale una nuova interrogazione ed è “in attesa di una risposta urgente dall’assessore Giampedrone, a cui abbiamo chiesto che ripercussioni avrà tutto ciò sulla nuova variante del Piano di Bacino del torrente Bisagno?”

“L’area di scavo dei parcheggi interrati previsti per il nuovo centro commerciale si trova, infatti, in piena confluenza tra il Bisagno e due affluenti: il rio Ca’ de Rissi e il rio Geirato, da cui nell’ottobre 2014 è partita l’onda di piena assassina. Cosa accadrà – si chiedono gli esponenti pentastellati – in caso di violenti nubifragi? Chi si prenderà la responsabilità, in caso di nuove inondazioni?”

“L’area ex Boero diventa così l’emblema della cementificazione selvaggia portata avanti dal Partito Unico – concludono Salvatore e De Ferrari – che non si ferma né davanti alla legge, né di fronte alle proteste dei cittadini e degli autorevoli pareri contrari di ambientalisti ed esperti.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.