Fine estate

Meteo Liguria: sole e caldo, ma la perturbazione è dietro l’angolo

Liguria. Grande padrone dello scenario meteorologico di questa prima parte di Settembre è stato l’anticiclone Africano, causa di un anomalo proseguo dell’Estate e di una persistente anomalia termica positiva, che non ha risparmiato nessuna area della parte centro-occidentale europea, con allarmanti analogie ad un mese come Luglio.

Tuttavia nei prossimi due giorni, questa figura anticiclonica lascerà il passo al primo passaggio perturbato della stagione, che distribuirà pioggia in maniera abbastanza omogenea sulle nostre assetate terre. La giornata odierna si apre all’insegna del bel tempo, con cieli sereni o al massimo velati.

Durante la tarda mattinata sviluppo dei primi Cumuli di calore su Appennino di Levante, Alpi Marittime e Valle Stura con possibili temporali in parziale sconfinamento verso le zone pedecollinari della costa centrale. Altrove i cieli saranno poco nuvolosi e la giornata trascorrerà soleggiata e calda.

La ventilazione risulterà tra il debole ed il moderato dai quadranti settentrionali al mattino. Durante il pomeriggio attivazione delle brezze meridionali con temperature massime nuovamente comprese tra +27° e +30°C. La giornata di domani segnerà la fine di questa lungo periodo di belle giornate con cieli che nel corso della giornata si copriranno definitivamente.