No pioggia

Meteo Liguria, l’estate settembrina continua: bel tempo e clima più secco previsioni

Liguria. Mentre sul Sud Italia insiste una circolazione depressionaria, sulle nostre zone è in rimonta un’area anticiclonica, che garantirà bel tempo e ancora tipicamente estivo, spiega Limet.

Durante la nottata, sulla Liguria, abbiamo assistito al passaggio di qualche nube proveniente da Nordest. Attualmente queste nubi si sono allontanate verso Sud, mentre insistono alcuni addensamenti sui versanti padani dell’Appennino ma sono in via di esaurimento. Le temperature minime hanno perso diversi gradi rispetto alla giornata di ieri, in quanto è venuta a mancare la componente favonica indotta dalla ventilazione settentrionale.

La zona più fredda, ancora una volta, è quella del Monte Bue (Ge) dove la minima ha toccato i +5,8°C, mentre la temperatura minima più alta è stata registrata alla Marina di Alassio (Sv) dove non si è scesi sotto i +23,1°C.

Giornata che proseguirà con il bel tempo e solamente qualche isolata e rara nube innocua in Appennino e sulle Alpi Liguri. Clima tipicamente estivo durante le ore più calde della giornata con temperature massime che potranno sfiorare, se non localmente superare, i +30°C. I tassi igrometrici su livelli bassi renderanno comunque il caldo più sopportabile. Il vento sarà generalmente moderato dai quadranti settentrionali. Non si escludono locali opposizioni della brezza di mare lungo la ristretta fascia costiera. Il mare sarà calmo sottocosta, poco mosso sull’imperiese e mosso o localmente molto mosso al largo.

Pochi cambiamenti anche nelle prossime ore quando il ramo più intenso dell’alta pressione tenderà a traslare verso levante andando a piazzarsi proprio sopra le nostre teste, garantendo tempo stabile e tipicamente estivo.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.