Velature

Meteo Liguria: giornata dal sapore estivo, ma umidità in calo previsioni

Liguria. Alcuni settori d’Italia attendono ormai con trepidazione l’arrivo di questa settimana perché con lei, dopo molto tempo, faranno capolino alcuni episodi bene assestati di instabilità a sfondo temporalesco che porteranno con sè anche un calo della temperatura.

Sulla nostra regione questa circolazione d’aria instabile svolgerà un ruolo del tutto marginale, passando comunque abbastanza vicina da portare una rotazione piuttosto decisa del vento dai quadranti settentrionali che si farà sentire soprattutto dal pomeriggio e dalla serata, quando i valori di umidità relativa tenderanno a ridursi progressivamente. La giornata sperimentata ieri è da considerare nulla più di un interludio dalla durata effimera ed assai limitata, gran parte della settimana si svolgerà in realtà sotto l’influenza di una circolazione secca di venti settentrionali che porterà con sè ben poca nuvolosità al cospetto della nostra regione.

Questa mattina i cieli della nostra regione sono ancora interessati da una nuvolosità residua di tipo alto e sottile che tenderà già dalle prossime ore, a ridursi velocemente. Abbiamo inoltre banchi locali di nubi basse sottocosta, concentrati soprattutto lungo la nostra riviera levantina, anche questo tipo di nuvolosità sarà destinata ad una veloce attenuazione.
Da segnalare quindi per la giornata odierna un calo piuttosto consistente dei valori di umidità relativa soprattutto dalla serata, sperimenteremo nel contempo un rinforzo della ventilazione settentrionale. Essendo tale circolazione inserita in un contesto anticiclonico, non saranno da escludere manifestazioni locali di compressione adiabatica, con temperature costiere localmente elevate. Sul quadro termico in particolare non ci aspettiamo nessuna sostanziale novità, essendo l’umidità relativa e quindi la limpidezza dell’atmosfera, massima espressione di quel ricambio d’aria che su altri lidi lontani da casa nostra, avrà in serbo un tipo di tempo ben più sibillino e capriccioso.
Nel complesso ancora una giornata splendida dal sapore estivo. Non fate troppo caso al calendario, in questo frangente lascia il tempo che trova

Più informazioni