Quantcast
Alta pressione

Meteo Liguria, continua l’estate settembrina: ancora sole e caldo previsioni

Liguria. L’alta pressione delle Azzorre è in uno stato di forma straripante ed invaderà con il suo ramo orientale l’Europa occidentale proteggendo anche la Liguria dalle perturbazioni atlantiche.

Dando uno sguardo alla situazione barica sull’Europa, oltre all’alta pressione azzorriana, possiamo notare una debole circolazione instabile che insiste sul Mediterraneo meridionale la quale continua ad apportare un po’ di instabilità sul meridione della penisola italiana. Le perturbazioni atlantiche continuano a scorrere a latitudini settentrionali con direttrice Gran Bretagna – Penisola scandinava.

Nelle ore notturne, sulla nostra regione, il cielo si è mantenuto in gran parte sereno o poco nuvoloso per il passaggio di qualche nube alta. Le temperature minime sono state, come negli ultimi giorni, fresche nelle vallate dell’interno e nella norma o poco sopra lungo le Riviere. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro: 18,7 gradi, Savona 18,8, Imperia 17,7 e Spezia 16,8.

La temperatura minima più bassa è stata registrata a Rezzoaglio, dove si sono toccati i 4,1 gradi, mentre quella più alta ad Arenzano, dove non si è scesi sotto i 21,4.

Il centro Limet spiega che nel corso della giornata avremo pochi cambiamenti con cielo generalmente sereno un po’ ovunque. Durante le ore più calde si formerà qualche addensamento cumuliforme sulle solite zone appenniniche della Val Trebbia e della Val d’Aveto. Tali addensamenti si dissolveranno prima di sera quando il cielo ritornerà sereno ovunque. Le temperature massime saranno in lieve aumento lungo le coste dove localmente potranno toccare i 25/26 gradi. Il vento che inizialmente sarà debole, con locali lievi rinforzi agli sbocchi vallivi del genovese e del savonese, da Nord, si imposterà a regime di brezza durante il pomeriggio. Il mare sarà generalmente calmo o localmente poco mosso.

I meteorologi di Limet, infine, prevedono il mantenimento dell’alta pressione anche nella giornata di domani, poi andrà lentamente ad indebolirsi.

leggi anche
  • Sforamenti
    Smog, ozono ancora oltre il limite in corso Firenze