Ancora estate

Meteo Liguria, ancora caldo: temperature sopra i 30 gradi previsioni

Levante di Genova

Liguria. Il tempo di questa domenica di metà settembre non si discosterà di molto rispetto alle giornate che l’hanno preceduta con l’alta pressione dominante mezza Europa che mantiene condizioni di tempo stabile e molto caldo per il periodo. Una situazione anomala che da più giorni, complici le correnti settentrionali favoniche, fa registrare lungo la fascia costiera temperature massime superiori a 30 gradi.

Il centro Limet spiega che le uniche eccezioni sono rappresentate da fenomeni localizzati di instabilità come avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, dove la ventilazione a regime di brezza impostasi su quella settentrionale secca, è riuscita a far sviluppare una cumulogenesi convettiva che ha dato luogo a forti rovesci accompagnati da qualche chicco di grandine oltre a una temporanea ma drastica discesa della temperatura sulle zone interessate dalle precipitazioni.

Le temperature minime della notte sono risultate ancora elevate lungo le riviere comprese tra 21 e 25 gradi, complice la ventilazione ancora compressa da nord con tassi d’umidità contenuti. Decisamente più basse le minime nell’entroterra e in montagna con valori compresi tra 10 e 17 gradi seppur anch’esse sopra le medie del periodo.

Un’altra giornata di piena estate quella odierna sulla nostra regione con diradamento della nuvolosità in transito e affermazione del soleggiamento con temperature in subitanea risalita nuovamente a sfiorare e talora oltrepassare la soglia dei gradi. E’ molto probabile, qualora le brezze marine vadano a imporsi sulla ventilazione settentrionale, lo sviluppo nel primo pomeriggio di qualche localizzata forma temporalesca sulla falsariga di ieri, sul settore centrale in particolar modo tra il Genovesato e il Tigullio occidentale, instabilità che verrà riassorbita in serata con ritorno a condizioni di cielo sereno.

Più informazioni
leggi anche
Centralina ozono in corso Firenze
Attenzione
Smog, a Genova torna a colpire l’ozono: sforamenti in varie zone della città

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.