Liguria. Un nucleo di aria più fresca in quota, transiterà sulle nostre zone nella giornata odierna apportando nuova linfa per dei fenomeni instabili più probabili in Appennino.
Limet spiega che, dando uno sguardo alla sinottica europea, possiamo notare due depressioni ben distinte: una poco ad Ovest della Gran Bretagna e l’altra sulla Russia Europea. Nel mezzo troviamo un anticiclone che si erige lungo i meridiani proteggendo la penisola scandinava ma che lascia un piccolo varco per delle incursioni di aria più fresca e umida nella sua parte meridionale, proprio verso le nostre zone.
Andando quindi ad analizzare quelle che sta accadendo sulla Liguria, abbiamo passato una nottata caratterizzata da una certa variabilità. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto alla scorsa nottata, specialmente nelle zone interne. Ecco i valori registrati nei 4 capoluoghi di provincia: Genova centro 17,9 gradi, Savona 18, Imperia 17,7 e Spezia 17.
La località che ha registrato la temperatura minima più bassa è Rezzoaglio, dove si sono toccati i 7,1 gradi, mentre quella che ha registrato la minima più alta è Nervi dove non si è scesi sotto i 20,1.
Nel corso della giornata avremo a che fare con una spiccata variabilità. Già durante la mattinata si alterneranno annuvolamenti a schiarite. Nel corso del pomeriggio aumenta l’instabilità in appennino e sulle Alpi Liguri dove andranno a formarsi addensamenti cumuliformi anche consistenti. In questa fase potremo avere a che fare con dei fenomeni temporaleschi nelle zone interne dell’imperiese, del savonese di ponente e del genovesato orientale.
Sull’imperiese e sul genovesato orientale non si escludono locali sconfinamenti costieri dei fenomeni precipitativi. Dalla serata generale miglioramento con ancora qualche addensamento residuo solamente sull’imperiese. Le temperature massime saranno stazionarie comprese tra i 23 e i 25 gradi lungo le Riviere. Il vento sarà generalmente moderato dai quadranti settentrionali con il mare di conseguenza poco mosso sottocosta, mosso al largo.
Nei prossimi giorni persisterà una certa variabilità ma con gli eventuali fenomeni relegati alle zone interne.