Rosa scuro

Liguria, lavoro a due facce: aumenta l’occupazione maschile, diminuisce quella femminile

lavoro donne

Liguria. Cresce il numero degli occupati in Italia, ma non in Liguria: a dirlo sono i dati Istat, che confermano anche nel secondo trimestre 2016 l’aumento dei posti di lavoro a livello nazionale (+2,0% pari a 439 mila unità in più). Un aumento che ha riguardato sia gli stranieri (+49mila unità) che gli italiani (+391mila unità). E’ sceso il numero di disoccupati, che da 3.101mila nel 2° trimestre 2015 sono passati a 2.993mila nello stesso trimestre di quest’anno: in calo gli uomini (-7,7%), in aumento le donne (+1,7%). Il tasso di disoccupazione scende dal 12,1% all’11,5%.

In Liguria, invece, si è registrata un’inversione di tendenza: nel corso del 2015 si era assistito ad una crescita graduale del numero di occupati, che si era assestato nel 1° trimestre del 2016 per poi calare di 4mila unità nel trimestre in esame: da 611mila sono passati a 607mila (-0,7%). L’occupazione maschile è cresciuta del 2,7% mentre quella femminile è diminuita del 4,4%.

Rispetto al secondo trimestre 2015, nell’industria in senso stretto l’occupazione resta stabile a 65 mila unità, nelle costruzioni cresce di 5mila unità e nel terziario si rileva un calo complessivo di 4mila posti di lavoro: 12mila in più nel settore commerciale e turistico e 16mila in meno nelle altre attività di servizi. In aumento il numero dei disoccupati, che tra il secondo trimestre del 2015 e quello del 2016 sono cresciuti di circa 9 mila unità, determinando un tasso di disoccupazione pari al 10,6%, 1,2 punti percentuali in più su base annua: per gli uomini l’indicatore resta fermo al 9,0%, mentre per le donne sale dal 9,8% al 12,6%.

Sempre su base annuale cresce la quota di persone in cerca di primo impiego (8mila in più) e il numero dei disoccupati ex inattivi (7mila in più), mentre cala il numero dei disoccupati ex occupati (2mila in meno).

leggi anche
ericsson protesta in centro
Regione
Occupazione in Liguria: il M5S chiede un consiglio regionale monotematico
frecce tricolori maroni toti
La replica
Occupazione, Toti: “Cgil sbaglia numeri e bersaglio, la Liguria cresce”
Operaio Manutenzione
Controtendenza
L’Italia cresce ma la Liguria no: gelata sull’occupazione, quella femminile crolla

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.