Hockey da guinness

L’Hockey Club Genova entra nel Guinness dei Primati

Stabilito sul campo del Lagaccio con la partita di hockey più lunga di sempre. Oltre 55 ore e 300 giocatori arrivati perfino dalla Spagna

Genova è entrata nel Guinness dei Primati con uno dei record più singolari: la più lunga partita di hockey del mondo. Si tratta di hockey su prato, quello del Lagaccio, dove i ragazzi dell’Hockey Club Genova hanno giocato per ben 55 ore 45 minuti e 37 secondi, entrando di diritto nel libro dei Guinness. Il vecchio record apparteneva all’Olanda, ed era stato realizzato nel maggio scorso. L’evento ha ricevuto anche il patrocinio della Federazione Italiana Hockey.

Ma l’occasione non era solo goliardica, bensì anche di memoria, quella della figlia di Paolo Noris, hockeysta amatissimo in Liguria. Il Memorial ha visto coinvolte oltre 300 persone, fra uomini e donne, genovesi e non, con delegazioni che sono giunte nel capoluogo ligure addirittura dalla Spagna.

La formula era semplice. Si giocano partite regolari, da una parte i gialli, dall’altra i blu come i colori dell’HC Genova. Nessun tempo morto, solo 10 minuti di stop per rifocillarsi e bagnare il terreno sintetico. Hanno partecipato le persone più diverse, di età compresa fra i 6 e i 65 anni che hanno creato un clima di festa per oltre due giorni. Alla fine il lunghissimo match si è concluso a quasi 56 ore di gioco, sul risultato di 292 a 282 per i blu, a dimostrazione che anche se le partite sembrano interminabili, la competizione è viva.