Infarto sul traghetto: salvataggio in elicottero, passeggero al San Martino - Genova 24
Guardia costiera

Infarto sul traghetto: salvataggio in elicottero, passeggero al San Martino

Genova. È stata una nottata molto intensa quella che ha visto impegnato ieri il personale della sala operativa del Comando Regionale della Guardia Costiera di Genova.

Pochi minuti dopo la partenza del traghetto “Nuraghes” della Tirrenia, partito alle ore 20.30 e diretto a Porto Torres, mentre si trovava ad una distanza di otto miglia dalla costa, un passeggero ha accusato un malore con sintomi riconducibili a un probabile infarto.

Immediatamente assistito dal medico di bordo che ha constatato la probabile patologia in atto, il comandante della nave ha quindi lanciato l’SOS via radio alla sala operativa del centro di soccorso della Guardia Costiera di Genova.

La sala operativa ha immediatamente dirottato sulla nave un elicottero AW139 della Guardia Costiera, che nel frattempo era già intento in attività operativa di vigilanza ambientale.

Il passeggero, un uomo di 67 anni, in viaggio con i propri familiari, è stato prelevato pochi minuti dopo a cura del personale militare della Guardia Costiera che si è calato dal velivolo sulla nave, ed è stato successivamente trasportato fino all’Ospedale San Martino di Genova, nel frattempo allertato per l’emergenza dalla stessa sala operativa del Comando Regionale di Genova.

L’uomo, al quale sono state prestate le prime cure del caso, è stato quindi dimesso in considerazione del miglioramento delle condizioni generali di salute.