La storia

Incendio a Sestri Levante, casa e ricordi distrutti dalle fiamme: come aiutare i due pensionati

Sono riusciti a salvare solo i documenti e i loro amati gatti

Casa distrutta dalle fiamme a Sestri Levante

Sestri Levante. La loro casa è bruciata durante il terribile incendio che ha colpito i boschi di Sestri Levante e sono dovuti scappare in fretta e furia, lasciando ogni cosa dietro alle loro spalle, senza neanche un vestito, una foto, qualche ricordo di un’intera vita. Lui, che è un inventore, ha perso anche il computer e tutti i suoi progetti. L’unica cosa che sono riusciti a salvare sono i documenti che avevano in tasca e i loro tre adorati gatti, senza i quali non avrebbero mai abbandonato la casa.

Protagonisti di questa sfortunata vicenda sono due anziani, marito e moglie di circa 80 anni. “Ho avuto modo di sentire spesso telefonicamente il pensionato e l’altro ieri sera l’ho incontrato. La moglie purtroppo non sta bene e per problemi di salute ha bisogno di riposo – dichiara il consigliere Marco Conti, Popolo per Sestri – Nell’incendio hanno perso tutto in quanto nella fretta di scappare non hanno avuto modo neanche di prendere un vestito o un oggetto personale. Insomma, tutto incenerito”.

Nonostante la batosta, però, la voglia di andare avanti e riprendere ad avere una vita normale c’è. “Hanno molta dignità e, come immaginavo, non vogliono assolutamente la carità. L’Opera Madonnina del Grappa si è resa subito disponibile ad accoglierli e non certo per lucro. Gli hanno riservato un trattamento agevolato, ma il soggiorno non sarà breve in quanto la ricerca di una nuova casa e di tutto il necessario (mobili, vestiti e quant’altro ) richiederà un po’ di tempo – conclude Conti – Ho parlato con la responsabile dell’ Opera e abbiamo convenuto che se qualche anima buona volesse dare il proprio piccolo contributo può recarsi direttamente presso la struttura e consegnare quanto desidera. Il tutto corredato da un biglietto con nome e cognome o anche in forma anonima. Facendo così si garantiscono le due persone sfortunate e non si da l’idea di fargli la carità”.

leggi anche
Volontari protezione civile
Continua la bonifica
Incendio a Casarza e Sestri Levante, piccole riprese di fiamma a Novano: presidio costante
Bosco bruciato
Boschi bruciati
Domato l’incendio a Sestri Levante e Casarza Ligure: bonifica in corso
Generica
Incendio circoscritto
Toti a Sestri levante sui luoghi dell’incendio: “I piromani sono come i terroristi”
Incendio nei boschi di Novano
Fiamme
Grosso incendio a Casarza Ligure, ville evacuate a Sestri Levante: Aurelia chiusa
Incendio vicino alle case tra Loano e Boissano
Attenzione
La pioggia non ferma il rischio incendi, in Liguria ancora vietato accendere fuochi
Incendio nei boschi di Sestri Levante
Ripristino
Sestri Levante, primi interventi del Comune dopo l’incendio
Sestri Levante: i lavori post incendio
Lavori urgenti
Sestri Levante, lavori a pieno ritmo: tutti gli interventi dopo il grande incendio
vigili fuoco notte
Paura
Incendio in appartamento, palazzo evacuato ad Albaro

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.