Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Incendio a Levante, piccoli focolai in fase di spegnimento: elicottero in azione fotogallery

Tornata l'acqua nelle frazioni di Sestri Levante

Levante. Agg.h.12.05.  A Sestri Levante è cessato il lavoro dei canadair, mentre è rimasto sul posto un elicottero per continuare la bonifica e il completo spegnimento dei focolai ancora presenti. Il sindaco Valentina Ghio comunica che nel pomeriggio molto probabilmente arriverà un secondo elicottero, mentre sul posto sono arrivati altri 37 volontari piemontesi che si aggiungono ai liguri operativi da ore. Il lavoro continua e la situazione migliora.

 

Sta decisamente migliorando la situazione nei boschi di Sestri Levante e Casarza Ligure. Solo pochi focolai rimangono nel crinale di Contrada Boschi e verso Punta Baffe, ma oramai l’incendio è in fase di spegnimento.

Il sindaco di Sestri Levante, Valentina Ghio, comunica che sono ancora attivi 3 canadair e 1 elicottero, oltre ai molti volontari in più punti per spegnere completamente le ultime tracce di fuoco. Nel frattempo è anche stata ripristinata l’acqua nelle abitazione di Makalle e Contrada Boschi.

I volontari della protezione civile di Genova, che ormai da molte settimane sono impegnati in tutta la Liguria, precisano che, oltre agli atti dolosi, il mancato rispetto del divieto di accensione fuochi in prossimità dei boschi, attualmente in vigore dopo emanazione dello Stato di Grave Pericolosità, e la negligenza di alcuni cittadini, continuano a causare danni al nostro patrimonio naturalistico e boschivo. “Quando non si tratta di veri e propri atti criminali, la causa è la totale mancanza di senso civico e di buonsenso”, scrivono sul proprio sito.