Il bilancio

Incendi in Liguria, 7 mila ettari in fumo dal 2009

Legambiente: "Regione Liguria cominci velocemente a definire la propria strategia di adattamento ai cambiamenti climatici"

Incendio vicino alle case tra Loano e Boissano

E’ il 2015 l’anno che ha rappresentato la svolta, tutt’altro che positiva. E il 2016 che non si è ancora concluso registra al 28 agosto 134 incendi e 600 ettari divorati dalle fiamme. Sono i dati dei roghi della Liguria, dove, dal 2009 al 2015, 7196 ettari di superficie, boscosa e non, sono stati percorsi dalle fiamme. Eppure negli ultimi anni la tendenza ad una diminuzione del fenomeno delle aree percorse dal fuoco sembrava essere incoraggiante, considerato che si passò dai 262 ettari bruciati nel 2013 ai 223 nel 2014. Il 2015, invece, portò con sé 1062 ettari andati in fumo.

Uno scenario che desta preoccupazione, viste le condizioni climatiche. “Saranno sempre più critiche – spiega Santo Grammatico, presidente di Legambiente Liguria – e predisporranno il territorio a subire un aumento degli incendi. Le responsabilità, dolose o colpose, sono evidenti e per quanto si cerchi di prevenire la follia dell’uomo il fenomeno si rinnova di anno in anno. Gli incendi sembra siano sempre più complicati da gestire e in alcuni casi sono richiesti giorni per arrestarli”.

La FAO, già nel 2007 lanciava l’allarme nel suo rapporto “Fire Management Global Assessment 2006” dove sottolineava come si registrasse a livello mondiale a causa del cambiamento climatico “un aumento degli incendi boschivi, che coinvolgono aree sempre più vaste e sono spesso molto più intensi e difficili da domare”.

“Se sono evidenti la perdita di valore paesaggistico e di biodiversità al passare del fuoco – conclude Santo Grammatico – va messo in evidenza come la complessità e le difficoltà con cui i sistemi ecologici come quelli boschivi si rigenerano, terminate le bonifiche post incendio, rischiano di rendere il nostro territorio ancora più fragile. Le superfici denudate consentiranno alla pioggia di scendere a valle più velocemente aumentando il rischio idrogeologico e favorendo l’erosione dei suoli. Il sistema di informazione, prevenzione e controllo deve essere rafforzato ed è per questo indispensabile per affrontare questi aspetti, strettamente correlati, che la Regione Liguria cominci velocemente a definire la propria strategia di adattamento ai cambiamenti climatici”

leggi anche
Bosco bruciato
Boschi bruciati
Domato l’incendio a Sestri Levante e Casarza Ligure: bonifica in corso
Incendio nei boschi di Novano a Casarza Ligure
Fiamme nei boschi
Incendi, in Liguria divieto di accendere fuochi: per i trasgressori multe fino a 2 mila euro o arresto
Incendio a Recco
Roghi domati
Ancora fiamme, incendi a Recco e Carasco
Canadair
Situazione sotto controllo
Incendio a Levante, piccoli focolai in fase di spegnimento: elicottero in azione
Generica
Incendio circoscritto
Toti a Sestri levante sui luoghi dell’incendio: “I piromani sono come i terroristi”
Generica
Le indagini
L’incendio di Apparizione causato dalle schegge di un flessibile: denunciato operaio in appalto per Enel
Incendio nei boschi di Novano a Casarza Ligure
Oltre 100 ettari in fumo
Incendio a Levante, rogo quasi spento: riaperta l’Aurelia, al lavoro anche i volontari di Liguria e Piemonte
Incendio nei boschi di Novano
Fiamme
Grosso incendio a Casarza Ligure, ville evacuate a Sestri Levante: Aurelia chiusa
canadair a villanova
Sotto controllo
Incendio a Tiglieto, elicotteri e canadair spengono le fiamme
Incendio vicino alle case tra Loano e Boissano
Attenzione
La pioggia non ferma il rischio incendi, in Liguria ancora vietato accendere fuochi

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.