Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Ilva, Toti: da viceministro rassicurazioni su lavori pubblica utilità

Più informazioni su

Genova. E’ un giorno cruciale per Ilva e i suoi lavoratori e, in attesa degli esiti del vertice a Roma, il governatore della Liguria Giovanni Toti si mostra fiducioso sulla questione del ricorso ai lavori di pubblica utilità per integrare il reddito dei dipendenti del gruppo. “Mi sono sentito ieri a lungo con il viceministro Bellanova – ha detto Toti – credo ci siano tutte le condizioni per continuare a sostenere il reddito dei lavoratori”.

ilva protesta 26/01/2016

“Occorre che il governo si muova per dare una copertura normativa a tutta la vicenda e ci consenta di farlo dal punto di vista giuridico come è stato fatto con il
decreto salva Ilva” ha continuato, confermando che la Regione è disponibile a utilizzare Societa per Cornigliano per gli Lpu.

Resta però “tutta la preoccupazione per conoscere l’assegnazione definitiva di Ilva ai nuovi esercenti” perché “non credo saranno proprietari visti i guai giuridici che circondano l’azienda e il piano industriale che riguarda Genova”.

La riunione di oggi “è solamente un tampone, la realtà è che bisogna affrontare il tema del piano industriale e capire dove il governo vuole portare Ilva”.