Genova. Chiedono una timbratrice per poter dimostrare le ore di servizio e, per questo motivo, le lavoratrici degli appalti dell’hotel Bristol di Genova hanno deciso di scendere in piazza e dare vita a un presidio davanti all’hotel proprio nei giorni del Salone Nautico quando è maggiore il numero di ospiti.
“Si tratta di una quindicina di lavoratrici che svolgono il servizio di pulizia camere – spiega Martino Puppo, del Si Cobas – per conto di aziende e cooperative che hanno il servizio in appalto. A queste lavoratrici viene assegnato un determinato numero di stanze che devono essere fatte con una tempistica predefinita. Tutto il tempo eccedente, invece, è a carico delle lavoratrici che si trovano così costrette a fare più ore rispetto a quelle retribuite”.
A questo, inoltre, si aggiungono anche altri problemi legati a un recente cambio di appalto. “In questo caso abbiamo assistito a un annullamento del pregresso – continua Puppo – e le lavoratrici da un mese all’altro, si sono viste azzerare scatti di anzianità e superminimi che avevano conquistato garantendo una qualità di servizio molto alta”.