Ieri sera

“Guerra per la movida” a Sestri Ponente. Scatta il blitz di polizia al circolo Merlino

Petizioni degli abitanti e "incidenti" con la Municipale. Il presidente: "Trattati da criminali"

circolo filippo merlino

Sestri Ponente. “Nella Turchia di Erdogan si sarebbero comportati meglio”. E’ un fiume in piena Olindo Repetto, presidente del circolo Arci Filippo Merlino di via Galliano. Ieri sera, attorno alle 21, 4 volanti della polizia hanno “circondato” il ritrovo e, accompagnate da personale del servizio annona del Comune, hanno controllato documenti a tutti i presenti.

“Gli agenti – spiega Repetto – controllavano gli accessi sia in entrata che in uscita. Qui c’erano i nostri soci e anche i partecipanti alla cena di Terres des Hommes, l’organizzazione no profit che aveva organizzato una cena di beneficenza a favore dei terremotati. L’età media? Si aggirava attorno ai 70 anni. E’ un fatto incredibile e misterioso: mentre molte parti della città hanno seri problemi di ordine pubblico, gli uomini ci sono per venire a controllare noi”.

Alla fine al circolo è stata elevata una multa, 5 mila euro, “perché una signora del Cai, che si riunisce sopra al Merlino, è scesa ed ha chiesto un caffè al bar. L’hanno interrogata, le hanno chiesto i documenti come se avesse commesso un reato: ma noi non ci stiamo ad essere trattati da delinquenti, noi svolgiamo da decenni un ruolo sociale”.

Si tratta solo dell’ultimo episodio dopo una serie di screzi tra abitanti e forze dell’ordine da una parte e circolo dall’altra, accusato di disturbare la quiete pubblica nelle ore serali e notturne. Per questo nel vicinato ha cominciato a circolare una petizione, mentre a fine agosto si sarebbero registrati momenti di tensione con la Polizia Municipale: un episodio, è la voce non confermata, terminato con la scomparsa delle chiavi dell’auto dei vigili, costretti a chiamare il carro attrezzi per andar via.

“Mentre il Municipio si è adoperato per mediare tra noi e gli abitanti che protestavano, qualcuno lavorava per il blitz di ieri sera. Ora però noi vogliamo risposte: chi lo ha ordinato?” conclude Repetto. Che non sembra intenzionato a pagare la multa e anzi rilancia, promettendo di organizzare una manifestazione che coinvolga il quartiere e di ricorrere a vie legali.

Più informazioni
leggi anche
circolo la bellezza
A sampierdarena
Controlli, anche La Bellezza lancia l’allarme: “Il Merlino non è caso isolato. A rischio circoli sani”
circolo filippo merlino
Polemica
Il Merlino in Aula Rossa, Vassallo: “Vigili non tutelati, da vicesindaco dichiarazioni indegne”
circolo filippo merlino
Nella notte
Sestri Ponente, furto al circolo Merlino, i ladri ripresi dalle telecamere

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.