Scoperte

A Genova tre giorni dedicati all’archeologia

Si parte venerdì 23 con l'apertura straordinaria dell'Area Archeologica Giardini Luzzati

Immigrati lavoro giardini Luzzati

Genova. Visite guidate nel centro città e lungo le maggiori aree archeologiche, laboratori di simulazione di scavo archeologico per ragazzi, incontri e performance teatrali. Sono queste le iniziative dedicate all’archeologia che si terranno venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre a Genova nell’ambito della rassegna M.U.R.A. – Movimento Urbano Rete Artisti e delle Giornate Europee del Patrimonio, a cura di Cooperativa Archeologia e in collaborazione con l’Associazione il Ce.Sto e l’Associazione Culturale Sarabanda.

Il primo evento sarà l’apertura straordinaria dell’Area Archeologica Giardini Luzzati tra piazza delle Erbe, le chiese di San Donato e di Sant’Agostino. Dalle 18 alle 24 di venerdì, dalle 10 alle 24 di sabato, e dalle 10 alle 21 di domenica, ogni ora gli archeologi Ferdinando Bonora, Barbara Strano e Claudia Vanali guideranno i partecipanti nella storia del sito. Scelto in epoca romana tra il I secolo a.C. e I secolo d.C. come luogo di approvvigionamento e riserva delle acque, durante il I secolo d.C. fu costruito un anfiteatro, di cui sono ancora visibili più di 70 metri di muro e le tracce dei pali che sostenevano la palizzata in legno di protezione per gli spettatori. Già nel III secolo l’edificio fu abbandonato, e lo spazio, dal VI secolo, si trasformò in palude. Dal XII secolo, ci fu un’intensa urbanizzazione, ancora visibile nelle tracce di edifici, pozzi, cisterne. Il sito fu poi pesantemente bombardato durante l’ultima guerra e a lungo occupato da una collinetta di macerie, spianata sulla sommità per creare spazi provvisori di gioco per il quartiere. Le indagini archeologiche sono iniziate nel 1992, con campagne successive fino al 2003.

Nel programma di Cooperativa Archeologia anche laboratori didattici di scavo archeologico simulato, rilievo e schedatura dei materiali, per ragazzi dagli 8 anni in su (24 e 25/09, ore 11 e 16), con riproduzione di stratigrafie e reperti per comprendere le moderne metodologie e i principi della disciplina archeologica, in modo da acquisire il processo logico e deduttivo che porta alla ricostruzione del passato sulla base dei dati materiali. E ancora: visite guidate nel centro di Genova, nelle piazze di M.U.R.A., e le visite “Memorie dal sottosuolo: ArcheoMetro” (25/09 ore 16), durante le quali, seguendo la tratta metropolitana, si potrà scoprire la città perduta e ritrovata (gli scavi sono stati eseguiti proprio da Cooperativa Archeologia, per conto della Soprintendenza Archeologica, AMT e Comune di Genova). In cartellone anche la performance teatrale “FraMenti di Mura”, a cura di Boris Vecchio, con Antonio Caporilli e musiche di Ares Mozzi (il 24/09, dalle 18 alle 23).

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.