Quantcast
Sanità

Genova, oltre 1.000 reumatologi pediatrici a congresso

Saranno oltre un migliaio i reumatologi pediatrici che si sono dati appuntamento ai Magazzini del Cotone di Genova per il 23 esimo Congresso europeo della società Europea di Reumatologia pediatrica, Pres, in programma da mercoledì a sabato.

Si celebrano anche i 20 anni dell’associazione Printo (pediatric rheumatology international trial organization), ovvero la rete internazionale nata allo scopo di valutare l’efficacia e la sicurezza delle terapie per le malattie reumatiche dei bambini. Capofila dell’evento l’istituto genovese Giannina Gaslini, che vede il suo direttore scientifico, Alberto Martini, anche presidente della società europea di reumatologia pediatrica (Pres), nonché chairman di Printo.

Nell’ambito delle iniziative organizzate all’interno degli eventi congressuali, anche una raccolta fondi per la ricerca reumatologica pediatrica. Tra queste, quella di un gruppo di reumatologi, partito dall’Olanda in bicicletta, e dopo 8 tappe in diversi ospedali pediatrici, ha raggiunto l’ospedale Gaslini. Infine, martedì 27 e mercoledì 28, il centro internazionale di studi e formazione Cisef Gaslini ospiterà il pre Congresso Pres, durante il quale, 120 giovani ricercatori provenienti da tutta Europa, presenteranno le proprie ricerche.

Più informazioni