In controtendenza

Genova, in aumento l’export: bene la vendita di navi e imbarcazioni alle Isole Marshall

genova panorama sole

Genova. Nei primi sei mesi del 2016 in Italia le vendite di beni sui mercati esteri risultano stazionarie rispetto allo stesso periodo del 2015, sintesi di un aumento registrato nelle regioni meridionali (+11,1%) e nell’area nord-orientale (+1,9%) e di un calo nelle regioni insulari (-23,1%), nord-occidentali (-1,6%) e nell’area centrale (-0,4%).

Contribuisce positivamente all’export nazionale (per circa un punto percentuale) l’aumento delle vendite di autoveicoli dalla Basilicata e dei mezzi di trasporto (autoveicoli esclusi) dal Friuli-Venezia Giulia, Lazio e Liguria; per contro fornisce un
contributo negativo di oltre un punto percentuale la diminuzione di esportazioni di autoveicoli dal Piemonte e di prodotti petroliferi raffinati dalla Sardegna e dalla Sicilia.

Il saldo della bilancia commerciale risulta positivo ed è pari a 23 miliardi e 331milioni di euro. Le regioni che forniscono il contributo più rilevante all’aumento delle esportazioni nazionali sono Basilicata, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Emilia Romagna e Lombardia mentre quelle che frenano l’espansione dell’export nazionale risultano essere Piemonte, Sicilia, Sardegna e Lazio.

La Liguria, che rappresenta solo l’1,7% delle vendite nazionali all’estero, ha registrato una flessione pari allo 0,1%, passando da 3.554 a 3.551 milioni di euro: di questi 1.985 milioni sono destinati verso paesi Extra-UE (il 55,9% del totale), lo 0,7% in più rispetto al primo semestre 2015, mentre verso l’area comunitaria l’export è calato dell’1%.
La bilancia commerciale resta di segno negativo, -188 milioni circa di euro.

Le attività manifatturiere, i cui prodotti rappresentano il 91% dell’export, rispetto al primo semestre 2015 hanno registrato una crescita dello 0,5%. All’interno del comparto manifatturiero, buona la performance dei mezzi di trasporto (+79,1% l’export complessivo, +160% quello verso i paesi extra-UE), degli apparecchi elettrici (+7,7% l’export totale e +6,1% quello verso i paesi Extra-UE) e dei prodotti alimentari (+6,1% l’export complessivo, +4,2% quello verso i paesi Extra-UE). In crescita anche l’export dei prodotti agricoli (+2,8%, +49,5%), mentre subiscono un calo le vendite di prodotti petroliferi raffinati (-33,8%, -37,2%) e dei macchinari (-15,8%, -16,1%).

Genova nel 1° semestre 2016 ha registrato un aumento delle esportazioni, +4,2%, che sale ulteriormente a +5,4% se si considerano esclusivamente le vendite verso i paesi extra-UE.
Tra i prodotti delle attività manifatturiere, si registra un particolare incremento nelle vendite dei mezzi di trasporto (+174,3% l’export complessivo, +263,3% quello extraUE), degli apparecchi elettrici (+11,8% l’export complessivo, +9,3% quello extra-UE), dei prodotti chimici (+22,8% l’export complessivo, +10,0% quello extra-UE) e dei prodotti alimentari (+7,7% l’export complessivo, +0,8% quello extra-UE).

Il maggior volume di vendite verso i paesi extra-UE si è concentrato nelle Isole Marshall, interamente costituito
da navi e imbarcazioni: al secondo posto l’Egitto (+4,9%), il cui prodotto principale esportato è costituito da
macchine di impiego generale, seguito dagli Stati Uniti (-4,4%).
Le vendite verso l’area UE registrano un aumento pari all’1,9%: le prime tre destinazioni comunitarie risultano Germania
(+6,3%), Francia (-8,4%) e Spagna (+3,3%).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.