L'attesa

Frana Arenzano, tutti in coda e poi il via: riaperta l’Aurelia

Arenzano. Questa mattina la Procura di Genova ha dato il nulla osta e un minuto fa è stata riaperta l’Aurelia ad Arenzano, chiusa per molti mesi dopo la grossa frana.

Macchine e motorini erano già in coda e aspettavano con ansia questo momento, che ha visto aprire soltanto la corsia a mare della strada, dove i mezzi procederanno a senso unico alternato regolato da semaforo. Sul tratto proseguiranno i lavori di messa in sicurezza, attualmente in linea con quanto previsto dal cronoprogramma, per consentire quanto prima la riapertura dell’intera carreggiata stradale.

Gli interventi necessari riguardano la posa in opera di reti di protezione ad alto assorbimento, di reti a contatto e la realizzazione di un vallo definitivo con i blocchi ora posti al centro della strada, oltre ad interventi di cucitura e realizzazione di ancoraggi.

Intanto la Regione spera che la via possa essere riaperta completamente entro il mese di dicembre. “Finalmente riapre l’Aurelia ad Arenzano. Oggi si chiude la prima fase di una partita molto complessa che terminerà, ci auguriamo, entro il mese di dicembre, con il ripristino definitivo del tratto, nei due sensi di marcia. I lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti rispettando tutte le prescrizioni dei consulenti della magistratura: il risultato di oggi è il frutto della piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e in particolare tra Regione e Anas, senza la quale oggi parleremmo ancora di un cantiere bloccato”, ha detto il governatore Toti.

leggi anche
arenzano aurelia riapertura
Regione
Frana Arenzano, Toti e Giampedrone: “Auspichiamo apertura completa entro dicembre”
arenzano aurelia riapertura
Il bilancio
Frana Arenzano, sindaco Biorci: “Perso in media il 30% del fatturato”
arenzano aurelia riapertura
Il nullaosta
Arenzano, la Procura ha dato l’ok: dissequestro nel pomeriggio, l’Aurelia riapre
Coda in attesa della riapertura dell'Aurelia ad Arenzano
Ieri l'apertura
Frana Arenzano, il sindaco Biorci: “Ora pensiamo al dissequestro di passeggiata e arenile”
arenzano aurelia riapertura
Le condizioni
Frana Arenzano: ok al dissequestro della seconda corsia, ma viabilità ancora vincolata
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Finalmente
Fine dell’incubo. Arenzano: dopo 10 mesi riapre l’Aurelia
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Dopo un anno
Arenzano, dissequestrato tratto di costa interessato dalla frana

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.