Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Frana Arenzano, tutti in coda e poi il via: riaperta l’Aurelia foto

Più informazioni su

Arenzano. Questa mattina la Procura di Genova ha dato il nulla osta e un minuto fa è stata riaperta l’Aurelia ad Arenzano, chiusa per molti mesi dopo la grossa frana.

Coda in attesa della riapertura dell'Aurelia ad Arenzano

Macchine e motorini erano già in coda e aspettavano con ansia questo momento, che ha visto aprire soltanto la corsia a mare della strada, dove i mezzi procederanno a senso unico alternato regolato da semaforo. Sul tratto proseguiranno i lavori di messa in sicurezza, attualmente in linea con quanto previsto dal cronoprogramma, per consentire quanto prima la riapertura dell’intera carreggiata stradale.

Gli interventi necessari riguardano la posa in opera di reti di protezione ad alto assorbimento, di reti a contatto e la realizzazione di un vallo definitivo con i blocchi ora posti al centro della strada, oltre ad interventi di cucitura e realizzazione di ancoraggi.

Intanto la Regione spera che la via possa essere riaperta completamente entro il mese di dicembre. “Finalmente riapre l’Aurelia ad Arenzano. Oggi si chiude la prima fase di una partita molto complessa che terminerà, ci auguriamo, entro il mese di dicembre, con il ripristino definitivo del tratto, nei due sensi di marcia. I lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti rispettando tutte le prescrizioni dei consulenti della magistratura: il risultato di oggi è il frutto della piena collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti e in particolare tra Regione e Anas, senza la quale oggi parleremmo ancora di un cantiere bloccato”, ha detto il governatore Toti.