Il bilancio

Frana Arenzano, sindaco Biorci: “Perso in media il 30% del fatturato” fotogallery

Arenzano. Una perdita di fatturato media di circa un terzo con alcune attività che, in questi sei mesi, sono state praticamente “paralizzate”. È questo il bilancio della chiusura della strada Aurelia che ha isolato Arenzano da Genova per tutta la stagione estiva.

“La stagione ha fatto molta fatica e ci sono state attività che non hanno proprio potuto esercitare il loro lavoro – ha sottolineato il sindaco Maria Luisa Biorci – perché erano all’interno o limitrofe all’area sequestrata. Certamente per Arenzano è stata una batosta anche se, vedendo la fine di questo percorso, speriamo di riuscire a riprenderci con vigore”.

Le iniziative per il comune costiero non mancano prima fra tutte la corsa podistica “Mare e Monti” che vede sempre una grande partecipazione di persone da fuori comune e che potrebbe essere una buona ooccasione di solidarietà. Certo è che il danno per le aziende è stato molto grave.

“Le attività denunciano un calo medio del 30% del fatturato, con attività che hanno avuto anche danni molto maggiori sul fronte degli incassi. Noi avevamo già intrapreso una strada con il Ministro Delrio – prosegue Biorci – per chiedere un riconoscimento dei danni alle categorie economiche. Adesso, però, con il sisma avvenuto in centro Italia si sono concentrati in quell’area tutti gli sforzi. Noi siamo solidali con queste popolazioni e vediamo che cosa si riuscirà a fare. Il nostro impegno – conclude – non manca”.

leggi anche
arenzano aurelia riapertura
Dopo 6 mesi
Arenzano: Aurelia pronta, manca solo l’ok della Procura
Frana ad Arenzano
Spiragli di luce
Frana Arenzano, riapertura la prossima settimana a senso unico alternato
Frana ad Arenzano si lavora per liberare l'Aurelia dalle macerie
Tempi accorciati
Frana Arenzano, Giampedrone: “Speriamo nella riapertura dell’Aurelia nei prossimi giorni”
Frana ad Arenzano
Spiragli di luce
Frana ad Arenzano, l’Aurelia potrebbe essere riaperta entro un mese
arenzano aurelia riapertura
Regione
Frana Arenzano, Toti e Giampedrone: “Auspichiamo apertura completa entro dicembre”
Coda in attesa della riapertura dell'Aurelia ad Arenzano
L'attesa
Frana Arenzano, tutti in coda e poi il via: riaperta l’Aurelia
Coda in attesa della riapertura dell'Aurelia ad Arenzano
Ieri l'apertura
Frana Arenzano, il sindaco Biorci: “Ora pensiamo al dissequestro di passeggiata e arenile”
Frana sull'Aurelia ad Arenzano
Finalmente
Fine dell’incubo. Arenzano: dopo 10 mesi riapre l’Aurelia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.