Al governo

Ericsson, Pisa e Napoli aderiscono all’appello di Doria: “Sospendere i licenziamenti”

Generica

Genova. I sindaci di Napoli e Pisa hanno aderito all’invito che il sindaco Marco Doria ha rivolto ieri ai colleghi delle città sede di insediamenti Ericsson (Roma, Napoli, Venezia, Pisa, Assago, Moncalieri, Pagani) per un appello comune al Governo affinché sia sospesa la procedura di licenziamento e sia avviato un confronto sulle prospettive dell’Azienda in Italia.

Un comunicato a tre mani per ribadire solidarietà ai lavoratori Ericsson e richiedere il coinvolgimento pieno del Governo. Lo hanno scritto oggi lo stesso Marco Doria, Luigi De Magistris e Marco Filippeschi, sindaco rispettivamente di Genova, Napoli e Pisa, tre delle città sedi di esuberi della multinazionale svedese.

Ribadita la “solidarietà ai dipendenti dei quali viene messo in discussione il posto di lavoro”, e sottolineando allo stesso tempo che “la vertenza, per il suo carattere nazionale, debba vedere pienamente coinvolto il Governo”.

“Nel merito la prima richiesta all’azienda è quella di ritirare le procedure di licenziamento avviate – scrivono – Tale richiesta, già avanzata dalle amministrazioni locali, deve venire anche dal Governo. Contestualmente deve aprirsi una discussione sulla strategia e la presenza di Ericsson in Italia. Il garantire tale presenza significa difendere un prezioso patrimonio di competenze e saperi del nostro paese. Potranno, inoltre, essere valutate misure messe in campo dalle Regioni, con impiego di ammortizzatori sociali, tali da favorire la definizione di una strategia di crescita”, concludono Doria, De Magistris e Filippeschi.

leggi anche
ericsson
La polemica
Ericsson, Rixi: “Governo deve essere più incisivo, pronti a ritirare finanziamenti”
Cronaca
Genova
Ericsson, il sindaco Doria: “Importante iniziativa dei parlamentari liguri”
Generica
Contro 147 licenziamenti
Ericsson, ‘penultima’ chiamata. I lavoratori: “Regione e Comune chiedano intervento al Governo”
volantinaggio ericsson
Cronaca
Ericsson, lavoratori in assemblea: “Serve impegno specifico di Regione e Comune”
Generica
Il punto
Ericsson, Berrino: “Massimo impegno Regione, ora Governo deve intervenire”
ericsson protesta consiglio regionale
Esuberi
Ericsson, fumata nera per Genova: confermati (ma congelati) i 147 licenziamenti
Generica
Occhi sul governo
Ericsson, il giorno della verità: “Serve proroga, poi via al tavolo mai nato”
sciopero ericsson erzelli
La richiesta
Ericsson, Tullo e Lunardon (Pd): “Niente licenziamenti, incontro con Governo sia solo tecnico”
ericsson protesta consiglio regionale
Fumata nera
Ericsson, avanti con i licenziamenti: “Intervenga subito la Presidenza del Consiglio”
ericsson protesta in centro
Corsa contro il tempo
Ericsson, Berrino: “Governo intervenga per scongiurare licenziamenti”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.