Nuoto di fondo

Edoardo Stochino si prende la Coppa del Mondo

Con il sesto posto ottenuto nella Capri - Napoli, il chiavarese aggancia il macedone Tomi Stefanovski con il quale condivide il titolo

Edoardo Stochino ha conquistato la Coppa del Mondo nella 25 chilometri di nuoto di fondo. Il risultato è arrivato dopo l’ultima edizione della Capri – Napoli, gara valevole per la tappa conclusiva del Gran Prix Fina, dedicata alle prove superiori ai 10 km.

Il chiavarese condivide il titolo con il macedone Tomi Stefanovski con il quale ha ingaggiato un testa a testa durante tutta la stagione. Nella gara campana Stochino ha chiuso sesto davanti al macedone che lo precedeva di un punto in classifica. Pareggio quindi e primo posto in coabitazione.

Per lui si tratta di un’ulteriore affermazione dopo il bronzo europeo di Hoorn e quello di Berlino nel 2014, per Stochino, ligure, ma tesserato con le Fiamme Oro Napoli, arriva quindi la consacrazione: “Mi porto a casa la Coppa del Mondo – ha detto – a pari merito con Stefanovski e sono contento, anche se il mio obiettivo resta sempre il successo alla Capri-Napoli. Questa volta ho fatto una gara tattica, guardando a vista Stefanovski. È da giugno, dal campionato italiano, che sono sulla breccia. Il picco di forma l’ho raggiunto tra giugno e luglio, per la Capri-Napoli ci riproverò l’anno prossimo”.

Più informazioni