Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Dondi tricolore, prosegue l’epopea del campione tigullino

Chiavari. Nella splendida cornice dei boschi di Carrega, in provincia di Parma, sono andati in scena i campionati italiani 3D della Federazione italiana di tiro di campagna – Fiarc. A conquistare il titolo è stato il tigullino Alfredo Dondi.

Hanno preso parte alla competizione circa seicento arcieri in forza a tutte le società italiane. Il campionato si svolge su sagome di animali in forma tridimensionale, in quattro giorni di gara e su diverse tipologie di competizione denominate: tracciato, battuta, percorso e round 3D.

I tiri sono a una massima distanza di 55 metri e a una minima di 20, sono compresi anche tiri a tempo, tiri in ginocchio e con sagome in movimento.

Il portacolori della 03 Tigu, afferente all’Asd Arcieri Tigullio, Alfredo Dondi, già campione del mondo in carica, che tira nella specialità longbow, si è distinto subito rispetto ai suoi 81 avversari; infatti dopo le prime due gare aveva un vantaggio di 70 punti sul secondo in classifica, per poi piazzarsi al primo posto alla fine del campionato, con ben 178 punti in più.

L’anno scorso Alfredo Dondi non aveva potuto partecipare al campionato italiano, che si era tenuto a Bevagna (Umbria), perché impegnato nel campionato mondiale in Ungheria dove aveva vinto la medaglia d’oro.

Insieme ad Alfredo Dondi hanno partecipato al campionato italiano anche altri arcieri in forza alla 03 Tigu: Davide Vicini, giunto sesto su 127 tiratori nell’arco istintivo cacciatori, Marilena Forni giunta quinta nell’arco longbow, Aldo Macerata giunto al quinto posto nell’arco istintivo, e Carlo Giacca, che si è classificato quindicesimo nell’arco compound.

Il successo raggiunto nella competizione Fiarc si aggiunge ai numerosi che già compaiono nel palmarès societario, sia in Fitarco che in Fiarc, e dimostra l’alto livello dei tiratori tigullini, impegnati in ogni genere di competizione ed in ogni tipologia di arco.