In difesa

Discarica di Tonnego, M5S: “Piena solidarietà al consigliere Solari”

Rapallo. Piena solidarietà da parte del MoVimento 5 Stelle Liguria al consigliere Federico Solari. “Oggetto in questi giorni di un linciaggio politico-mediatico senza precedenti. Mai come oggi il Partito Unico si è chiuso a riccio per difendere il sistema dalle accuse di un cittadino stanco di assistere alla mala-gestione dei rifiuti nella nostra città. La sua colpa? Quello di aver tolto il velo su una questione di cui la vecchia politica parla poco volentieri. Evidentemente è un tasto dolente per l’attuale amministrazione, mai stata in grado di raggiungere gli obiettivi minimi di raccolta differenziata previsti per legge”. Lo dice Fabio Tosi, portavoce del M5S in Regione.

“Ed è curioso che l’assessore che ha firmato il precedente, fallimentare, bando per la differenziata sia lo stesso autore del nuovo bando (ci auguriamo più fortunato del precedente). Nel frattempo, la speranza è che la denuncia di Solari serva ad accendere quantomeno un faro su un problema urgente e non più rimandabile. E c’è chi, nel Partito Unico locale, ha ancora il coraggio di parlare di danni di immagine nei confronti della città”, prosegue.

“Insomma, ancora una volta si guarda il dito che indica la luna… Se un decimo dell’energia utilizzata per ‘manganellare’ Solari, i vecchi partiti, così come i sindacati compiacenti, l’avessero utilizzata per alzare la quota di raccolta differenziata in città, forse l’immagine di Rapallo ne avrebbe giovato”, termina Tosi.