Solidarietà

Dalla Liguria una carovana di libri per i bambini terremotati

terremoto centro italia

Liguria. Nella notte del 24 agosto un forte terremoto ha colpito il centro Italia fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo provocando 295 morti e centinaia di feriti. Superata l’emergenza immediata, legata ai soccorsi e alla logistica, Arci ha deciso di concentrare parte dei suoi sforzi per riattivare il progetto bibliobus: un vero e proprio piccolo mezzo di trasporto donato nel 2009 dall’azienda di mobilità urbana di Roma che, già all’indomani del terremoto de L’Aquila, aveva portato libri e socialità nei campi dei terremotati, e che è stato recentemente riattivato nelle zone del Centro Italia.

A partire dall’8 ottobre, il progetto bibliobus avrà un’importante declinazione sul territorio ligure. Il bibliobus, infatti, sarà il tramite per un grande regalo dedicato ai bambini e ai ragazzi delle zone terremotate: una “carovana” di libri per l’infanzia che, partendo da Genova, raggiungerà il Centro Italia, nei luoghi colpiti del sisma. Un progetto concreto, e un’idea dal titolo evocativo: “A come abbraccio – una carovana di libri per combattere la paura del terremoto”.

Come si partecipa ad “A come abbraccio”? Dall’8 ottobre al 6 novembre 2016 sarà possibile, per tutti i cittadini che vorranno aderire al progetto, portare un libro per bambini in uno dei punti di raccolta diffusi sul territorio ligure. L’elenco dei molti circoli, biblioteche di quartiere, luoghi aperti al territorio che ospiteranno la raccolta è in continua evoluzione e si può trovare sulla pagina www.arciliguria.it e sulla pagina facebook del progetto “A come abbraccio”. Per maggiori informazioni è stato attivato un indirizzo mail: acomeabbraccio@arciliguria.it.

I volontari raccoglieranno esclusivamente libri per bambini illustrati (nuovi e usati in buono stato ) o di narrativa ragazzi (nuovi) che verranno poi selezionati ed inviati in Centro Italia.

leggi anche
Dalla Liguria ad Amatrice per trovare i dispersi
Solidarietà
Terremoto in centro Italia, dai lavoratori Amt un’ora di stipendio per le popolazioni colpite

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.