L'esposizione

Congresso Eucaristico, Poste partecipa con due annulli filatelici

Genova. Poste Italiane partecipa con due annulli filatelici alle celebrazioni del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale.

Promossi dall’Arcidiocesi di Genova, gli annulli filatelici potranno essere richiesti presso lo spazio allestito in Via XX Settembre, 44 – Genova, nelle giornate di venerdì 16 settembre 2016 con orario: 12,15 – 17,45 e sabato 17 settembre 2016 con orario: 11,15 – 16,45.

Con gli annulli, sarà timbrata tutta la corrispondenza in partenza presentata direttamente allo sportello.

Presso lo stand di Poste Italiane saranno disponibili, le più recenti emissioni di francobolli, insieme ai tradizionali prodotti filatelici di Poste Italiane: folder, pubblicazioni filateliche, cartoline, buste primo giorno, libri e raccoglitori per collezionisti.

Annulli speciali e Targhette pubblicitarie sono bolli figurati e non, che riproducono con scritte e immagini il tema di manifestazioni legate ad eventi di notevole interesse culturale, economico e sociale. Alla stessa categoria appartengono anche i bolli realizzati in occasione delle emissioni di francobolli. La raccolta di questi bolli postali rappresenta una particolare forma di collezionismo chiamata Marcofilia.

In vista del Congresso Eucaristico Nazionale in programma a Genova dal 16 al 18 settembre, presso il salone di Spazio Filatelia di Poste Italiane, in via Dante 4, a Genova, è stata allestita una mostra, curata da Franco Maggi: 263 cartoline originali del 1903.
La collezione, promossa in occasione dell’elezione di Pio X, riproduce anche tutti i 262 Pontefici che lo hanno preceduto. Completano la serie altre cartoline, francobolli, erinnofili e figurine pubblicitarie a tema.

L’esposizione vanta anche una copia del giornale, un numero unico, pubblicato in occasione del VII Congresso Eucaristico di Genova del 5 – 9 Settembre 1923 e una cartolina dell’epoca raffigurante Papa Pio XI, il legato Pontificio Cardinale Gaetano De Lai e l’Arcivescovo di Genova Giosuè Signori. L’esposizione presso lo Spazio Filatelia di via Dante 4 a Genova proseguirà sino al 18 settembre.

Presso la Sala delle Grida della Borsa in via XX Settembre 44, sarà allestita a cura dell’ Associazione Filatelico Numismatica “La Lanterna” una rievocazione fotografica di immagini dell’epoca con documentazione dell’Arcidiocesi e cartoline originali.

leggi anche
  • Argomento
    Genova blindata per il Congresso Eucaristico, Siap: “Carichi di lavoro altissimi”
  • Da giovedì
    Tutto pronto per il Congresso Eucaristico a Genova: il programma
  • Rimozione forzata
    Genova blindata per il Congresso Eucaristico, rivoluzione del traffico: tutti i divieti
  • Tutto ok
    Falso allarme bomba per il Congresso eucaristico: era solo una valigia