Accorpati a la spezia

Ceranesi e Campomorone contro l’Italicum: ricorso al Tribunale di Genova

Aula di tribunale

Valpolcevera. I Comuni di Campomorone e di Ceranesi hanno deciso di intervenire nel giudizio davanti al Tribunale di Genova per mandare l’Italicum in Corte Costituzionale in base al XIII° motivo: il mancato rispetto dell’appartenenza al Collegio di Genova in favore dell’accorpamento a quello di La Spezia.

I sindaci e i consigli comunali dei due paesi hanno depositato un ricorso nella causa davanti al tribunale di Genova promossa da alcuni cittadini (tra i quali l’avvocato Waldemaro Flick, l’ex presidente del tribunale dei minori Adriano Sansa, e i politici Sergio Battelli, Stefano Quaranta, Luca Pastorino) contro il nuovo sistema elettorale in vigore lo scorso luglio e in attesa “di giudizio” da parte della Corte costituzionale il prossimo 4 ottobre.

Per i due primi cittadini verrebbe leso il diritto al voto dei residenti a causa della formazione di nuovi collegi
elettorali: i due comuni, infatti, pur facendo parte della città metropolitana di Genova entrerebbero nel collegio elettorale di La Spezia. Il giudice ha rinviato l’udienza al 14 settembre per decidere se accogliere l’istanza, depositata dal collegio
difensivo composto dagli avvocati Lorenzo Acquarone, Felice Besostri e Dario Rossi. A quella data potrebbe anche decidere se
rimettere la questione davanti alla Corte costituzionale.

Già i tribunali di Messina e Torino avevano accolto analoghe istanze circa la costituzionalità dell’Italicum e avevano
rimesso gli atti alla Consulta che dovrà decidere il prossimo 4 ottobre.

“Il MoVimento 5 Stelle Liguria condanna aspramente questo accorpamento senza alcun senso logico – commenta in una nota Alice Salvatore, capogruppo M5S in Regione – il motivo è presto detto: con la loro aggiunta, insieme ai comuni di Rapallo e Chiavari, il Collegio di La Spezia passerà ad avere un deputato in più, passando da cinque a sei. Solo un caso, vista l’influenza esercitata dal Ministro della Giustizia Andrea Orlando, spezzino doc? Il tutto sottraendo al Collegio di Genova un deputato, passando così da sette a sei. E soprattutto accorpando al Collegio di La Spezia due comuni della Valpolcevera, peraltro ben più vicini geograficamente a Savona che a La Spezia”.

leggi anche
palazzo giustizia genova
In tribunale
A Genova presentato il ricorso contro l’Italicum

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.