Eccellenza al via

Busalla Calcio, Aldo Mignacco ci presenta il torneo di Eccellenzarisultati

Il Busalla, società centenaria, si appresta a disputare il ventiduesimo campionato di Eccellenza negli ultimi 26 anni di attività

Aldo mignacco 2

Busalla. “Deus ex machina” del Busalla, scrittore di due libri (L’Almanacco del calcio ligure anni 2000 e Alé Biancoblu, cento anni di calcio a Busalla), Aldo Mignacco è il direttore sportivo dei valligiani, che si apprestano a disputare il ventiduesimo campionato di Eccellenza negli ultimi 26 anni di attività.

“Effettivamente l’Eccellenza è il campionato di competenza del Busalla e ne siamo fieri; la nostra è una società  abituata a fare il passo secondo la gamba, dove tutti i giocatori, che vivono all’interno del nostro pianeta, si trovano benissimo, perché riescono a coniugare l’aspetto sportivo, con il piacere di stare insieme, in un ambiente sano. Se ne sono già accorti gli ultimi due grandi acquisti, Arnulfo e Compagnone, che hanno manifestato il piacere di essere venuti in Valle Scrivia”.

Lo staff tecnico è di primissimo piano…

“Il mister Gianfranco Cannistrà è la nostra punta di diamante, grande conoscitore di calcio, sa rapportarsi in maniera unica con i giocatori, tenendoli tutti sulla corda, senza particolari distinzioni; Cannistrà è aiutato da due validi collaboratori tecnici, Monti e Firpo (allenatori di Juniores ed Allievi) e dall’istrionico e competente preparatore dei portieri Sandro Campanelli”.

Il vostro obiettivo, mi sembra di capire, sia l’ennesimo consolidamento della categoria…

“Vogliamo salvarci il prima possibile; la rosa è un mix tra giocatori esperti e giovani, frutto del lavoro esemplare del nostro settore giovanile. Certo sarebbe bello riuscire a stabilizzarci nella parte sinistra della graduatoria”.

Tornando al campionato, concordi sul fatto che Albissola, Genova Calcio, Imperia e Vado sono le squadre più accreditate al salto di categoria?

“Senza ombra di dubbio; il Genova Calcio, affrontato in Coppa Italia, mi ha fatto una grande impressione; l’Albissola ha ottimi giocatori ed in più c’è Monteforte… una garanzia di successo; l’Imperia ha una rosa competitiva, che mister Papa saprà valorizzare al massimo; il Vado è una grande società, con una storica tradizione alle spalle”.

Come in ogni campionato che si rispetti, usciranno fuori dal mazzo di carte un paio di jolly… chi potrebbero essere?

“Vedo bene il Valdivara, che ha (ndr, mister Corrado) un allenatore preparato e competente e il Moconesi, che ha inserito all’interno del proprio organico alcuni giocatori di alto spessore”.

Uomo di sport sopra le righe… al punto tale che una frase di colui che forse è stato il più forte giocatore di calcio tedesco di tutti i tempi, Franz Beckenbauer, sembra essere stata coniata proprio per Aldo Mignacco: “Che tu vinca o che tu perda, porta sempre a casa una cosa: la dignità”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.