Inaugurazione l'8 settembre

Birra, specialità bavaresi e musica dal vivo: tutto pronto per l’Oktoberfest di Genova

Una sfilata in costumi tipici accoglierà l'evento

Genova. Da giovedì 8 a domenica 25 settembre, nella centralissima piazza della Vittoria, torna Oktoberfest Genova 2016, organizzata dalla Birreria Hofbräuhaus di Genova di Alessio Balbi, in collaborazione con il Civ di piazza della Vittoria e Ascom.

L’inaugurazione si terrà giovedì 8 alle 19 con il tradizionale “o’zapft is”, rito di apertura del primo fusto di birra dell’Oktoberfest da parte del console di Germania Alberto Marsano alla presenza di rappresentanti delle istituzioni cittadine, regionali e bavaresi. Sabato 10 dalle 17 alle 19 invece sarà la volta della sfilata dell’orchestra in abiti tradizionali che sfileranno da piazza della Vittoria, via San Vincenzo, via XX Settembre e il Quadrilatero. La grande festa che spalanca le porte alla manifestazione vede protagonisti i commercianti che offriranno ai musicisti bavaresi prodotti tipici genovesi in segno di benvenuto e coloreranno le proprie vetrine. Un “benvenuto” all’Oktoberfest che si trasforma in un grande spettacolo. Le orchestre coinvolte, e che allieteranno i visitatori con concerti di musica tradizionale tutti i giorni sotto il tendone, sono le stesse che partecipano all’Oktoberfest di Monaco: Klobnstoana, Bad Endorf, Die Schweinhaxen e altre.

Forte del successo dell’anno scorso, che ha registrato un record di visitatori da tutto il nord Italia e non solo, Oktoberfest Genova rinnova la formula dei tre weekend, proprio come la manifestazione originale di Monaco di Baviera, con iniziative ed eventi correlati per tutta la durata della manifestazione. L’orario di apertura del tendone gastronomico sarà dalle 17.30 alle 2 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica sarà possibile anche pranzare con l’apertura anticipata alle 12.

Le strutture coperte saranno due, il grande tendone, dove sarà possibile mangiare il meglio della tradizione bavarese, e un altro più ridotto, che rappresenterà l’area eventi della manifestazione, dove si alterneranno numerosi appuntamenti per tutte le età. Nel grande tendone inoltre 7 giorni su 7 sarà aperto un Kindergarten, un’area riservata ad attività per bambini.  All’ombra del maestoso Arco di Trionfo è invece confermato l’allestimento del tradizionale Mercatino Bavarese, di numerosi tavoli all’aperto come nei Biergarten bavaresi e di diversi chioschi con la proposta di panini fumanti con wurstel alla brace e della Birra HB Oktoberfest.

Torna inoltre Fuoritendone, il calendario di eventi e iniziative nato per raccontare le varietà e le armonie del circuito socio-commerciale genovese, che quest’anno coinvolge oltre 180 imprese e associazioni. Sotto il tendone e nell’area eventi sono previsti 64 eventi, tra spettacoli teatrali, serate di musica, artisti di strada e laboratori.

“Si tratta di un importante investimento che facciamo per animare il tendone e l’area esterna e per coinvolgere sempre di più le imprese  e le associazioni cittadine – spiega l’organizzatore Alessio Balbi – ogni anno la manifestazione spende di tasca propria circa 20 mila euro esclusivamente per organizzare e promuovere eventi esterni e Fuoritendone. Questo perché siamo convinti che Oktoberfest debba essere una grande festa con eventi e iniziative per tutti, un volano insomma per l’intera città; i dati dell’anno scorso parlano chiaro: 27.000 presenze da fuori Genova di cui ben 8.000 da fuori Regione: Oktoberfest Genova è diventata ormai una grossa attrattiva turistica. Durante la manifestazione distribuiremo anche migliaia di pack, cioè “buste” con dentro decine di sconti nei negozi della città proprio per lanciare il tessuto commerciale cittadino”.

Novità dell’ottava edizione saranno le serate dedicate alla musica live in collaborazione con Disco Club e Zenaswingers, che trasformeranno l’Oktoberfest in un vero e proprio palco all’aperto in cui potranno esibirsi band e musicisti locali; sul palco esterno saliranno proposte del panorama musicale genovese e ligure. Sono previste inoltre diverse serate nelle quali saliranno sul palco i più storici deejay delle Radio genovesi. Tornano anche come da tradizione i Weekend delle famiglie, ovvero gli eventi del sabato e della domenica dedicati ai bambini e ai genitori, grazie alla collaborazione con tante realtà del territorio.

La birra e il cibo bavarese resteranno i grandi protagonisti, soprattutto nel tendone principale, interamente dedicato al cibo e alle bevande, dove sarà possibile assaggiare piatti tipici dagli antipasti ai dolci, grazie al miglior Catering di cucina bavarese, che verrà a proporci le squisite specialità gastronomiche. La Birra proposta durante la Festa sarà, come ormai consuetudine, l’Hofbräu, rigorosamente brassata dalla mitica Birreria monacense Hofbräu, disponibile anche nella versione analcolica e per celiaci. Oktoberfest Genova, si caratterizzerà come nelle passate edizioni per l’attenta e scrupolosa politica sul Bere Responsabile, aderendo alla campagna delle Birrerie Tedesche per il Consumo Responsabile.

leggi anche
Oktoberfest Rapallo
A tutta birra
Birra e cucina bavarese: a Rapallo torna l’Oktoberfest
logo oktoberfest 2016
A settembre
Oktoberfest Genova: un marinaio nel logo 2016
oktoberfest genova
8-25 settembre
Oktoberfest Genova, boom di adesioni a “Fuori tendone”
oktoberfest
Conto alla rovescia
Oktoberfest di Genova: una “movida buona” per il bere consapevole
Oktoberfest Genova
Altre news
“O’zapft is”, stasera l’apertura del primo fusto di birra: via all’Oktoberfest di Genova

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.