Tempo libero

Birra, polenta e carne sulla brace: feste e sagre a Genova e in provincia

Piatti estivi e tipici, ma anche primi assaggi di sapori autunnali

Genova. Il primo fine settimana di settembre inizia all’insegna delle sagre e delle feste. A Genova, fino al 10 settembre, prosegue la Festa dell’Unità. A Pino Soprano c’è la Festa di San Terenziano (fino all’8 settembre) con tanti appuntamenti e stand gastronomici tutte le sere. Fiera del Bestiame a San Cipriano (sabato 3 e domenica 4): più di 40 espositori di prodotti tipici e artigianato locale, bestiame e animali, con possibilità di acquisto di prodotti a km 0. Pranzo e cena con carne e specialità locali, sabato sera minestrone. A Tiglieto, Antica Fiera di Casavecchia, quest’anno con stand gastronomico della Pro Loco (domenica 4).

Ad Arenzano (domani, sabato 3, e domenica 4) si rinnova la tradizionale Festa di Gesù Bambino di Praga: due giorni di festeggiamenti con la benedizione dei bambini, la suggestiva processione in mare e la benedizione delle barche, la veglia di preghiera tutta la notte e concerto inaugurale dell’Organo restaurato: suona il Maestro Fausto Caporali; canta la Shola Cantorum del Santuario.

A Cornigliano primo appuntamento del Bau Day (domenica 4), organizzato da Acli S. Ambrogio e dedicato al volontariato animalista. Superfiera Campestre a Sarissola, nel Comune di Busalla (da venerdì 2 a domenica 4). A Mignanego, in piazza della Repubblica, Festa di Fine Estate organizzata dalla Pubblica Assistenza Croce Bianca (da venerdì 2 a domenica 4), mentre a Masone festa della natività di Maria (da venerdì 2 a domenica 4): venerdì musica anni 80, sabato Processione e domenica Mostra Zootecnica e Fiera Agricola. Stand gastronomici e musica tutte le sere.

Sagra del Miele a Torriglia (domenia 4). Alle 10 apertura degli stand, alle 16.30 distribuzione gratuita delle Bugie al Miele e pomeriggio danzante con l’Orchestra Armando & C. A Pietralavezzara (Campomorone), c’è la Festa Patronale Nome di Maria (da venerdì 2 a domenica 4), mentre a Ronco Scrivia la Festa del Porale (sabato 3 e domenica 4).

A Recco, domenica 4, serata benefica a favore dei Comuni colpiti dal terremoto, organizzato da Proloco Recco (in via Fiume), mentre sabato 3 Festa dei cacciatori a Sori, in località Capreno: stand gastronomici (anche al coperto) con tante specialità per tutti: polenta e taglierini al sugo di funghi o cinghiale, fagiano, cinghiale e carni varie.

Più di 40 birre artigianali servite direttamente da una selezione tra i migliori birrifici d’Italia accompagnate da cucina ligure tradizionale e rivisitata in chiave birraia e ottima musica. Questi sono gli ingredienti del Leivi Crital Beer (venerdì 2 e sabato 3).

Fino a domenica 4 settembre continua a Calvari l’Expo Fontanabuona Tigullio, dedicato alla promozione delle attività artigianali, culturali e commerciali del territorio di costa ed entroterra. A Gattorna di Moconesi Festa di N.S. Della Guardia: tutte le sere stand gastronomici e braceria dalle 19.30, mentre domenica apertura pomeridiana dalle15. Specialità Focaccia al Formaggio – Bacca & Chips (da venerdì 2 a lunedì 5).

A Castiglione Chavarese, infine, Sagra della Polenta (domenica 4), gastronomia e musica a cura del Circolo Acli.

leggi anche
birra artiginale
Venerdì e sabato
Birra, concerti e specialità locali: torna il Leivi Critical Beer
Pooh
Cosa fare
Pooh, Mojotic, le sagre e tutto il resto: il weekend a Genova e provincia

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.