In attesa della via

Biogas a Isola del Cantone, Comuni sul piede di guerra: “In discussione la nostra sovranità”

isola del cantone

Vallescrivia. Impianto biogas a Isola del Cantone? La Vallescrivia dice ancora una volta no. In vista del pronunciamento della Commissione VIA della Regione Liguria sul progetto di biodigestore per la produzione di energia elettrica da biogas prodotto da rifiuti organici e materia grigia a Isola del Cantone, i sindaci di Isola del Cantone, Ronco Scrivia, Busalla, Arquata Scrivia (ma l’elenco è ancora aperto), ribadiscono la contrarietà alla realizzazione dell’impianto, “vista l’inadeguatezza del sito e i potenziali impatti che si avrebbero sull’ambiente e sull’economia locale”.

Nel caso di un pronunciamento positivo da parte della Commissione i Comuni sono pronti ad intraprendere azioni legali nelle opportune sedi. “Con l’approvazione di questo progetto – si legge in una nota – verrebbe pesantemente messa in discussione la sovranità delle amministrazioni locali nella programmazione urbanistica e nella gestione ambientale del territorio, del quale siamo i primi responsabili e custodi. Auspichiamo tuttavia che le nostre delibere unanimi, motivate tecnicamente e dal punto di vista politico, insieme a quelle della Regione Liguria, e alle preoccupazioni espresse dalla regione Piemonte – concludono i Comuni – abbiano un peso determinante perché rappresentano la voce di un territorio e dei cittadini che ci hanno eletto”.

leggi anche
isola del cantone
Zona delicata
Centrale biogas a Isola del Cantone: il Consiglio regionale dice “No”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.