Occupazione

Bando Ireti, soddisfazione dei sindacati: “4 anni di lavoro per oltre 250 edili”

Appalti Iren, il corteo contro Tursi

Genova. Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil esprimono soddisfazione per l’esito della trattativa con le imprese aggiudicatarie della gara Iren relativa ai maxi lotti delle lavorazioni edili dell’acqua e del gas.

Un percorso che era iniziato con un aperto conflitto tra organizzazioni sindacali e stazione appaltante, ma che si è concluso nel migliore dei modi.

“Quattro anni di lavori per oltre 250 operai ed impiegati edili dipendenti di raggruppamenti che fanno riferimento ad imprese storiche del tessuto produttivo locale. Un risultato importante e fortemente voluto dalle Organizzazioni sindacali e conseguito grazie alla interlocuzione ed al senso di responsabilità di tutti i soggetti. Una vera boccata di ossigeno in un contesto in cui il settore delle costruzioni, anche a livello genovese e ligure, registra una situazione di sofferenza in termini di occupazione. L’intesa è qualificata dal fatto che i raggruppamenti di impresa assumeranno tutti i lavoratori attualmente in forza nonché gli ex lavoratori dipendenti dalla Cooperativa Coget, licenziati ingiustamente, ed ancora oggi in cerca di lavoro”, si legge in una nota dei sindacati.

“L’auspicio è che si apra una nuova pagina nelle relazioni sindacali volta a valorizzare la qualità d’impresa, la formazione professionale, standard qualitativi e salute e sicurezza”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.