Invito a palazzo

Banca Carige apre le sue porte: monete in mostra per raccontare la storia di Genova

banca carige

Genova. Torna “Invito a Palazzo” e Banca Carige apre nuovamente i suoi forzieri. Lo fa sabato 1 ottobre, dalle 10 alle 19, mettendo in mostra nella sua sede a Genova, in via Cassa di risparmio, una parte del patrimonio numismatico, circa 400 pezzi, coniati dalla zecca di Genova nel periodo dei consoli, dei capitani del popolo e dei podestà, più alcune monete dei “feudi imperiali”, compresi fra la Liguria e il Basso Piemonte, in gran parte possedimenti delle grandi famiglie genovesi come i Doria, gli Spinola e i Fieschi.

Dieci guide specializzate accompagneranno i visitatori dopo la lectio di Monica Baldassarri, docente di numismatica all’Università di Pisa sul tema della mostra “Le monete raccontano: storie e testimonianze dalla collezione Banca Carige”.

La giornata a porte aperte è però anche l’occasione per visitare, come è consuetudine ogni anno, la pinacoteca dell’istituto, con quadri di Van Dyck, Veronese e molti genovesi fra cui Fiasella, De Ferrari, Assereto, Strozzi. Per le scuole la possibilità si protrarrà per tutti i venerdì del mese di ottobre con l’iniziativa “Le avventure di una moneta” grazie alla collaborazione con “Il sogno di Tommi”, associazione di promozione sociale di Genova.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.