Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

ABCD, Salone italiano dell’educazione: il nuovo corso al Porto Antico

Genova. Forte di una collaborazione ancora più stretta tra MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e Fiera di Genova, la 13^ edizione di ABCD – Salone Italiano dell’Educazione sbarca da lunedì 14 a mercoledì 16 novembre ai Magazzini del Cotone di Genova, lo storico edificio del Porto Antico situato nel cuore della città vecchia.

Cambio di rotta, quindi, per il più importante appuntamento nazionale sull’innovazione didattica, che si rifà il look scegliendo una nuova e più accattivante sede espositiva, e che punta l’attenzione, in piena sintonia col MIUR, sui temi del rinnovamento della scuola e in particolare sulle tecnologie digitali mettendo in calendario iniziative concrete per comprendere gli effetti sul mondo della scuola generati dall’applicazione del Piano Nazionale della Scuola Digitale.

ABCD e PNSD viaggeranno appaiati, grazie alla realizzazione di percorsi e ambienti tematici dove verranno premiate le soluzioni e i contenuti più innovativi, con la partecipazione delle più importanti aziende del settore per guardare al presente e al futuro della scuola italiana.

Confermata la proficua collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ABCD introdurrà quest’anno nuovi eventi e nuovi format espositivi che offriranno un’ampia panoramica sugli altri aspetti della scuola, dal mondo della formazione, all’università e al lavoro. Un focus specifico sarà dedicato all’orientamento con la presenza di realtà leader del settore. Per gli operatori dell’area pre-scolare ABCD dedica, unico salone in Italia, uno spazio espositivo dedicato con laboratori educativi.

Sul tema della mobilità giovanile, con il marchio BTS – Borsa del Turismo Scolastico e Studentesco, ABCD proporrà le opportunità di crescita extra scolastica e estiva, dalle esperienze formative di gruppo all’escursionismo, ai campi estivi e ai laboratori ambientali e presenterà le realtà territoriali che puntano su ambiente, natura, sport e cultura con itinerari e soluzioni adatte al viaggio d’istruzione.

ABCD 2016 fa parte di #costruiamocilfuturo – #buildup-our future / nuove competenze per l’Europa – new skills for Europe, il concept promosso dalla Regione Liguria per valorizzare cinque manifestazioni di pregio dedicate in particolare ai giovani, al sistema educativo, ai temi scientifici, alle nuove tecnologie, al lavoro, all’orientamento e alle professioni del mare. Comprende il Festival della scienza, dal 27 ottobre al 6 novembre, poi seguono SailOr, la nave dell’orientamento alle professioni del mare, dal 5 all’8 novembre e infine ABCD e ORIENTAMENTI con il Forum Internazionale dell’Orientamento e l’International Career Day dal 14 al 16 novembre. Occasioni di conoscenza per docenti, studenti e famiglie per prepararsi ad accettare nuove sfide e a cogliere nuove opportunità in una società che cambia al ritmo sempre più incalzante di scoperte e innovazioni.