Campeggi abusivi

Da Voltri a Cogoleto, così le spiagge libere diventano tendopoli

Genova. Non è una novità ma quest’anno il fenomeno degli accampamenti abusivi in spiaggia sta assumendo proporzioni mai viste con vere e proprie tendopoli montate un po’ ovunque sul litorale del ponente genovese, in particolare da Voltri a Cogoleto e da lì fino a Varazze. Un fenomeno dovuto alla crisi (forse) ma anche alla comodità di un campeggio e di un posizionamento sulla spiaggia già segnato prima dell’arrivo dei bagnanti tradizionali su litorali che di giorno diventano affollatissimi. E a poco vale l’intervento di carabinieri e polizia municipale. Sloggiata una tendopoli ne nasce immediatamente un’altra.

L’ultima segnata da un lettore si è installata per tutto il lungo ponte sulla spiaggia dell’Arrestra, sul territorio di Varazze al confine con Cogoleto: “Da alcuni giorni – spiega il lettore – decine di campeggiatori in oltre una ventina di tende alloggiano indisturbati all’interno del parco costiero naturale. Il tutto senza che nessuno faccia nulla”.

Tante anche le segnalazioni arrivate da Voltri ed Arenzano, nella spiaggia che si trova immediatamente sotto l’Aurelia chiusa per la frana

leggi anche
rifiuti voltri spiaggia
Genova
Spiagge fuori controllo a ponente, il Municipio: “Più controlli contro campeggio selvaggio”
rifiuti voltri spiaggia
Esasperati
“Basta con il degrado”. “I Voltresi incazzati” protestano in spiaggia
Tendopoli in spiaggia a Voltri
Nuovo assalto
La protesta in spiaggia non basta: a Voltri resta la tendopoli
voltri campeggiatori abusivi
Degrado
Spiagge, a ponente torna il campeggio selvaggio: da Voltri a Vesima sgomberi e multe

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.