Dopo le polemiche

Vesima, i nuovi cartelli di Tursi: la spiaggia per cani è di nuovo “libera”

spiaggia cani vesima

Genova. Il Comune di Genova prova a mettere una pietra sopra alla querelle sulla spiaggia libera per cani di Vesima, al centro delle polemiche nei giorni scorsi. Il 30 luglio infatti, bagnanti e amici a 4 zampe erano stati allontanati dalla Capitaneria di Porto per una mancanza di permessi. Di lì, la rabbia e il pressing di chi, come Raffaele Tarantini, già in passato si era battuto per la salvaguardia dell’arenile, poi creatore della pagina Facebook “Spiaggia per Cani Vesima”.

Oggi da Tursi arriva una nota ufficiale con foto, che spiega: “Una nuova segnaletica, più chiara ed evidente, con le modalità di fruizione e le raccomandazioni per il benessere dell’animale estrapolate dal Regolamento Comunale, è stata montata a Vesima all’ingresso della spiaggia libera accessibile ai cani”.

L’accesso con animali domestici alla spiaggia libera di Vesima, “Scoglio dell’Agugia”, risale al 2007. Poi lo stop nel 2008 per mancanza di risorse da parte del Comune (e di una scala), la battaglia di Tarantini e di molti altri genovesi e infine la vittoria: scala arrivata e spiaggia riaperta. Nel 2013 l’approvazione del progetto di utilizzo del demanio marittimo, e la conferma in via definitiva. Fino al 30 luglio scorso e al “giallo” sui permessi mancanti. Ora con i nuovi cartelli, cani e proprietari, potranno, finalmente, godersi l’estate.

Più informazioni
leggi anche
poker mare cane
La battaglia
Vesima, di nuovo chiusa la spiaggia per cani: “I cavilli burocratici non ci fermeranno”
Il Lido di Fido a Chiavari
La mappa
Al mare con gli amici a 4 zampe: da Genova al Tigullio, le migliori spiagge per cani
Cane spiaggia
Spiagge vietate ai cani, attenzione ai divieti: Earth insegna a riconoscere quelli illegali
poker mare cane
Niente pace
Spiaggia per cani di Vesima: in un mese uno sgombero e due tentativi di avvelenamento
spiaggia corso italia
Comune
A Genova più spiagge libere e attrezzate (e anche una per animali)

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.