Dopo la paura

Vasto incendio tra il monte Fasce e il Cordona: fine dell’emergenza

Il fronte era ripartito nella tarda serata, arrivando vicinissimo alle case

Bogliasco.  Agg. h.13.40 Si è conclusa da poco l’emergenza incendi nel genovesato. Impegnati nel vasto incendio nella zona del Monte Fasce, i Vigili del Fuoco stanno ultimando le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza. Fortunatamente, dopo la paura della notte e le evacuazioni di due famiglie, non si lamentano feriti.

Agg. h.13.14 Il grande incendio è tornato sotto controllo, mentre continuano a volare i due canadair. Brucia ancora il Monte fasce alle spalle di Genova e di Bogliasco. I due anziani malati che erano stati evacuati nella notte sono rientrati nelle loro case. Il fuoco brucia ancora sul crinale fra il monte Fasce e il monte Cordona, ma lontano dagli abitati. A Sessarego la nottata è stata agitata, dopo l’allarme lanciato dai volontari della protezione civile e le campane spiegate per allertare la popolazione dell’avvicinarsi dell’incendio. Gli abitanti della frazione si sono mobilitati per proteggere le case aiutando i volontari anti incendio, i pompieri e le guardie forestali. Hanno tagliato un filare di ulivi per creare una via di tagliafuoco per fermare le fiamme prima che arrivassero all’abitato. Poi i vigili del fuoco sono riusciti ad attingere l’acqua da una cisterna con una pompa ad immersione.

Nella tarda serata nuova ripartenza del fronte di fiamme tra il Monte Fasce e Monte Cordona, interessati dal grosso incendio iniziato la notte tra martedì e mercoledì e che nella serata sembrava essere stato messo sotto controllo.

Il forte vento ha alimentato nuovamente alcuni focolai, che si sono pericolosamente avvicinati alle case, tanto che i vigili del fuoco hanno dovuto evacuare nella notte alcune famiglie in località Sessarego, frazione di Bogliasco.

Molte squadre dei pompieri sono sul posto permane, insieme a un folto presidio di Volontari coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento del Corpo Forestale dello Stato.

Notevoli le difficoltà di intervento, vista l’area impervia con forte pendenza e difficile accesso. Ora si spera che la ripresa degli interventi dei canadair possa arginare definitivamente le fiamme.

leggi anche
Vasto incendio boschivo tra il monte Fasce e il Cordona
Sotto controllo
Vasto incendio sul Monte Fasce: ancora un fronte di 400 metri
Incendio boschivo tra il monte Fasce e il Cordona
Nella notte
Boschi in fiamme a Davagna e sul monte Fasce: incendio anche a Bogliasco
incendio bosco
Fiamme
Incendio a Casarza Ligure: bosco distrutto dalle fiamme a Bargone
Vasto incendio a Sant'Ilario e Bogliasco
L'inferno
Incendio sul monte Fasce, Bogliasco e Sant’Ilario bruciano da 2 giorni: “Manca la prevenzione”
canadair sessarego
Il bilancio
Fasce e Cordona, 200 ettari andati in fumo. L’incendio impegnerà ancora per ore
Vasto incendio a Sant'Ilario e Bogliasco
Quarto giorno
Ancora fiamme, l’incendio riprende a bruciare sopra Sori
incendio monte gazzo
Domato
Sestri Ponente, boschi in fiamme: incendio sul monte Gazzo
Incendio in via Montallegro
Intervento difficile
Incendio domato a Genova, a fuoco sterpaglie sui Giovi
Vasto incendio boschivo sul monte Fasce
Oltre 400 ettari
Incendi, Liguria devastata. Toti: “I piromani sono i terroristi della natura”
Vasto incendio a Sant'Ilario e Bogliasco
Dozzina di volontari
Incendi, nuova operazione di bonifica sul Monte Giugo: arriva la vasca mobile

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.