Non solo ferragosto

Torta dei Fieschi, testaieu, asado e vino: feste e sagre a Genova e in provincia

Tantissimi eventi in questa settimana a ridosso di Ferragosto

Genova. Tantissimi gli appuntamenti con le tradizioni locali in questa settimana a ridosso di Ferragosto. In piazza Don Angelo Bruzzone, a Genova, da oggi (giovedì 11) a domenica 14 va in scena la Festa di San Lorenzo in Chale, manifestazione sportiva che accompagna la festa paroonale, abbinata a stand gastronomici di tipica cucina ligure, serate di musica rock e ballo liscio/latino.

La Pro Loco di Borgo Fornari organizza la Festa Patronale di N.S. Assunta. Si inizia stasera (giovedì 11 agosto) alle 18 presso il Castello di Borgo Fornari con la nona edizione di “Le stelle al castello”: apericena e serata speciale, aperta a tutti gratuitamente, dedicata all’osservazione delle stelle e dei pianeti grazie a strumentazione tecnologicamente avanzata dell’Osservatorio Astronomico del Righi, presente con propri tecnici ed esperti. Le manifestazioni proseguono domenica 14 a lunedì 15 nel Parco Comunale Aldo Traunik con stand gastronomici, musica e danze.

Fino a domani, venerdì 12, a Rossiglione c’è la Festa Patronale della Madonna degli Angeli. Accanto al programma religioso, ristorante e pizzeria, musica dal vivo, giochi per bambini, teatro e molto altro. Sempre a Rossiglione c’è la Festa dell’Unità (da venerdì 12 a giovedì 18), mentre nel centro storico di Campo Ligure, invece, c’è la Sagra gastronomica (da venerdì 12 a domenica 14).

A Mele si festeggia il Ferragosto con la Confraternita di Sant’Antonio Abate: stand gastronomici, musica e balli (da venerdì 12 a lunedì 15). A Ceranesi, invece, torna la sesta edizione dell’attesa Sagra dei pansoti a Ceranesi, in località Gaiazza (venerdì 12 e sabato 13). A Serra Riccò Festa al Minceto, Madonna della Neve: serate gastronomiche con pizzoccheri, bistecca e spezzatino d’asino, ballo liscio e giochi (da sabato 13 a lunedì 15). Festa di Ferragosto a Comago di Sant’Olcese (lunedì 15 agosto).

Nella spiaggia principale di Santa Margherita Ligure come ogni anno, si festeggia il Ferragosto: discoteca House commerciale e revival con DJ Luca Angiolini (domenica 14), mentre a Rapallo, in salita Cavagnino, stasera (giovedì 11) serata benefica a favore dell’ospedale Gaslini. Apertura stand gastronomico alle 19, con piatti tipici liguri e asado, salsiccia, pollo alla brace.

A Lavagna va in scena uno degli appuntamenti più attesi dell’estate, cioè la Torta dei Fieschi, rievocazione delle nozze dei conti (domenica 14). A Sestri Levante, presso il circolo Confidenza di San Bartolomeo della Ginestra, c’è la Sagra del Risotto alla Marinara (da stesera, giovedì 11, a sabato 13). Sempre a Sestri c’è anche la Sagra del Minestrone in piazza Matteotti (da venerdì 12 a domenica 14). In località Montedomenico, infine, saranno protagonisti i testaieu con la sagra a loro dedicata (da sabato 13 a lunedì 15).

A Zoagli Sagra dell’asado, nella frazione di Sant’Ambrogio (sabato 13 e domenica 14) e a Moneglia, nella frazione del Bracco, c’è la Festa di San Rocco (da domenica 14 a martedì 16), con asado, carne alla piastra e birra del Bracco.

Fiera di San Rocco in via Roma, a Recco, con sagra e spettacolo pirotecnico (da venerdì 12 a domenica 14), mentre Festa di N.S. Dell’Assunta nella frazione Calcinara, località Cian Crosu, a Uscio (da domani, venerdì 12, a lunedì 15). Festa Sociale della Croce Verde a camogliese, con piatti locali e frittura di Camogli (da sabato 12 a domenica 14). Festa delle Focaccette sempre a Camogli, ma questa volta a Ruta (lunedì 15). Festa di San Lorenzo e Sagra dell’asado ad Avegno, in località Vescina (sabato 13 e domenica 14).

A Favale di Malvaro, in piazza Centonoci, c’è la Sagra del Vino (da sabato 12 a mercoledì 17) e Pezzonasca di Moconesi la Festa della Madonna dei Fiori (da sabato 12 a lunedì 15). Tre giorni di festa, con gastronomia e ballo a Temossi, nel Comune di Borzonasca (da sabato 13 a lunedì 15).

Festa di San Rocco a Pianezza di Cicagna (da sabato 13 a martedì 16) e Sagra gastronomica all’insegna della buona cucina e intrattenimento con Orchestra ad Amborzasco, nel Comune di Santo Stefano d’Aveto (sabato 13 e domenica 14).

leggi anche
Boccadasse music & show
Genova & provincia
Weekend di Ferragosto tra feste, stelle cadenti e musei aperti: gli appuntamenti

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.