Genova. “Nessuno potrà più mettere in discussione il completamento del Terzo Valico”. A dirlo è l’assessore alle Infrastrutture della Regione Liguria Giacomo Giampedrone, dopo il via libera del Cipe al finanziamento del nuovo lotto dell’opera di collegamento ferroviario.
Si tratta del quarto di sei lotti complessivi. “Siamo riusciti – continua Giampedrone -, grazie ad un lavoro intenso e assiduo con la Presidenza del Consiglio dei ministri e in particolare con il ministro Delrio, a convincere il governo a svoltare definitivamente. Per quanto riguarda l’occupazione, voglio anche ricordare l’impegno costante da parte della Giunta Toti che ha già portato, nei mesi scorsi, alla stipula di un accordo per l’assunzione, entro la fine dell’anno, di cento lavoratori genovesi e liguri nei cantieri già aperti. La ricaduta occupazionale locale è infatti uno degli elementi fondamentali di queste tipologie di grandi appalti nazionali, a fronte dei disagi sopportati dai territori interessati dalle lavorazioni, in parte compensati da queste assunzioni”.
“La decisione del Cipe – è il commento del governatore Giovanni Toti – rompe definitivamente l’isolamento in cui la Liguria è rimasta per troppi anni. Ci auguriamo che tutti i soggetti interessati da questa decisione, da Rfi fino alla Corte dei Conti, facciano propria al più presto questa decisione politica, per renderla pienamente esecutiva senza perdere ulteriore tempo”.