Le intercettazioni

Terrorismo, il giovane siriano inneggiava alla jihad su whatsapp: “Bisogna spargere sangue sciita”

Nello stesso gruppo whatsapp anche l'imam genovese Brehsta. Lo sceicco di Varese: "Gli avevo detto di non contattare i gruppi che uccidono le persone"

palazzo di giustizia tribunale genova

Genova. Mahmoud Jrad, il 23 enne siriano arrestato ieri dalla Digos di Genova nella sua abitazione di Varese perché sospettato di voler partire per la Siria come combattente, era iscritto ad un gruppo whatsapp, il “Forum dei Salafiti in Siria”, che inneggia alla violenza. In particolare lo stesso 23 enne il 12 gennaio 2016 aveva inviato nel gruppo un messaggio criticando “l’attendismo” di una certa parte del sunnismo per non aver portato ancora l’attacco al cuore dello sciismo in Iran con tanto di link che rimanda al discorso del portavoce dell’Isis in cui si fa esplicito riferimento allo “spargimento di sangue” sciita in Iran.

Allo stesso gruppo whatzapp è iscritto l’imam della moschea di piazza Durazzo Breshta Bledar, indagato insieme agli imam di vico Amandorla e a quello del nuovo centro di culto in via Castelli Mohammed Ali , la moschea blindata e sorvegliata, secondo gli investigatori da due sentinelle. L’ipotesi di reato è quella di associazione con finalità di terrorismo.

Sempre sullo stesso gruppo di WhatsApp Jrad ha pubblicato documentazione in cui “vengono richiamati i principi fondamentali della Jihad”.

Per Mahmoud la vita in famiglia stava diventando un inferno. I genitori, musulmani ortodossi ma contrari alla violenza, era consapevoli della sua radicalizzazione e gli stavano addosso. “Ma quale futuro questo vuole morire – dice la madre al padre – questo sta andando a morire…vuole morire” ed il padre dice “Cosa dobbiamo fare noi…tu puoi fargli smettere? io non credo, ne anche io…il giorno e la notte sempre a pregare, registra sempre il Corano con la sua voce, sento qualcosa io … ma cosa posso fare io…mi chiamano delle persone per dirmi fai attenzione a tuo figlio…a tuo figlio…a tuo figlio, non sono mica contento io, cerco sempre di dirgli le cose in maniera forte…ma lui non sente nulla, non sente che può succedere qualcosa che poi possiamo pentirci di questo…non so cosa fare con lui, non è sveglio…non è sveglio”. Ancora la madre: “possiamo tenerlo in casa e non farlo uscire …lo rinchiudiamo…lo teniamo rinchiuso qui”.

Il 10 giugno 2016 viene registrata un’altra significativa conversazione nella casa di via Tarvisio a Varese. Il padre di Mahmoud è arrabbiato con il figlio per l’atteggiamento che ha assunto nei confronti degli sceicchi della moschea di Varese. Lo picchia e gli dice, tra l’altro: “Vai da quelli che spenderanno soldi per te …ti mantengono e ti fanno fare bella figura …eche ti dicono vai vai a farti esplodere in aria…ma tu non sai che facendo così sei il nemico di Dio …tu non conosci neanche chi ti parla”. Il giovane viene percosso ma non nega la sua intenzione di andare in Siria.

Il padre tenta di riportarlo alla ragione anche portando in casa gli sceicchi della moschea di Varese. In particolare il 18 giugno viene invitato lo sceicco Amine che dice al padre davanti a Mahmoud che resta però in silenzio: “Io gli ho dato consiglio tempo fa …questa sera …di non contattare i gruppi che uccidono le persone …”

Ma il giovane è pronto a partire. E’ il fratello minore che si occupa dei documenti, dal visto per la Turchia al rinnovo dei passaporti siriani. Il 28 aprile Mahmoud dice al fratello Abdulwareth che dovrebbe accompagnarlo: “Abbi fiducia in dio fratello, il problema non sono le frontiere …se dio vuole tutto andrà bene ….non c’è potere al di fuori del potere di dio !!…..hai la macchina, i documenti sono a posto, i tuoi documenti sono a posto anche e tu devi sentire solo le parole di dio ….” e ancora “.. perchè non vai a vedere e leggere l’esegesi di questo….significa questo…che tu non puoi rimanere sempre nel commercio, nella compravendita e la vita e non “tujihadu fi sabil allah” quindi questo versetto è venuto dopo che i compagni hanno detto che andremo a fare il Jihad e poi si torna alle nostre ricchezze…”.

leggi anche
Generica
L'indagine
Terrorismo, gli imam genovesi si difendono: “Noi predichiamo la pace”
delnevo ibrahim giuliano
Cronaca
Giovane siriano arrestato per terrorismo: “Delnevo? Un esempio da seguire”
Generica
Genova
Terrorismo, Toti: “Basta buonismo e accoglienza indiscriminata”
maschera carnevale
Santa margherita
Terrorismo, le maschere fanno paura: a Santa Margherita salta il Carnevale d’agosto
Generica
L'inchiesta
Giovane siriano arrestato per terrorismo, altri 6 indagati di cui cinque a Genova
polizia arresto siriano
Operazione fitna
Giovane siriano arrestato per terrorismo: cinque perquisizioni a Genova
Generica
L'intervista
Nella moschea di via Castelli raccolta firme contro il terrorismo. L’imam Naji: “Nell’inchiesta e sui giornali tante falsità”
Jrad Mahmoud siriano imam
L'indagine
Terrorismo, le immagini del siriano in piazza Durazzo: nel suo pc 14 mila file con immagini di jihadisti
Jrad Mahmoud siriano imam
A milano
Terrorismo, chiesto il rito immediato per il siriano Jrad
Jrad Mahmoud siriano imam
Processo a marzo
Terrorismo, rinviato a giudizio il giovane siriano Jrad

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.