La richiesta

Terremoto, Rixi: “In via XX Settembre si accolgano gli sfollati e non i profughi”

via xx settembre palazzo profughi

Genova. “Invierò nelle prossime ore una richiesta ufficiale alla prefettura e al Comune di Genova per rendere disponibile l’appartamento appena ristrutturato in via Venti Settembre perché possa accogliere le famiglie colpite dal sisma che ha interessato il Centro Italia. È prioritario aiutare la nostra gente che in pochi minuti ha perso tutto e mettere da parte gli assurdi buonismi verso presunti profughi che nella stragrande maggioranza dei casi non ha alcun diritto di stare in Italia”.

Lo dichiara Edoardo Rixi, segretario regionale della Lega Nord Liguria e assessore regionale allo Sviluppo economico, che già nei giorni scorsi aveva espresso totale contrarietà in merito alla decisione di prefetto e sindaco di Genova nel destinare l’appartamento di 700 metri quadri in pieno centro a Genova per l’accoglienza di profughi.

“Visto che Doria aveva parlato di accoglienza di nuclei familiari di immigrati – sottolinea Rixi – vogliamo capire cosa risponderà alla nostra richiesta di ospitare famiglie sfollate del Centro Italia. Ci aspettiamo un vero gesto di generosità e di buon senso che si traduca nell’ospitalità verso famiglie terremotate che oggi magari sono costrette a dormire in tenda, con anziani e bambini. I liguri e i genovesi hanno dimostrato grande solidarietà e spirito di fratellanza verso le popolazioni colpite dal sisma, mettendosi in coda per donare il sangue e attivandosi per inviare beni di prima necessità. Ora è il momento che anche il sindaco Doria faccia la propria parte e si allinei con lo spirito dei cittadini che, almeno sulla carta, dovrebbe rappresentare”.

La Lega Nord Liguria in queste ore sta organizzando la raccolta di generi di prima necessità da inviare alle popolazioni colpite dal sisma: la prossima settimana i militanti effettueranno punti di raccolta sul territorio.

leggi anche
via xx settembre palazzo profughi
Genova
Profughi, il presidente Toti: “Scelta sciagurata ospitarli in via XX Settembre”
via xx settembre palazzo profughi
Linea dura
Profughi in via XX, assessore Rixi: “Ci opporremo in ogni modo”
piazza de ferrari donazione sangue
Solidarietà
Terremoto in centro Italia, anche oggi coda per donare il sangue
terremoto amatrice
Mobilitati
Terremoto in centro Italia, Liguria pronta ad allestire campo per 250 sfollati
terremoto
Appello
Terremoto, stop di Tursi alle raccolte: “Per ora non servono a nulla”
via xx settembre palazzo profughi
Dura replica
Terremotati al posto dei profughi in via XX Settembre, Terrile (Pd): “Non c’è limite al peggio”
terremoto centro italia
Solidarietà
Terremoto, bandiere a mezz’asta a Tursi e in Regione. Toti: “Oggi è il giorno del dolore”
via xx settembre palazzo profughi
Oggi
Genova, i primi migranti accolti in via XX Settembre

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.