La regione ringrazia

Terremoto: in Liguria raccolte oltre 1600 unità di sangue in 48 ore

Liguria. Sono stati 1.602 i liguri che nell’arco delle 48 ore successive all’appello lanciato dalla Regione Liguria, hanno donato il proprio sangue nei centri trasfusionali degli ospedali liguri. Il dato, reso noto dalla vicepresidente e assessore regionale alla Salute Sonia Viale, è aggiornato a oggi pomeriggio quando erano 712 le unità di sangue raccolte che sono andate ad aggiungersi alle 670 di ieri – dato definitivo – e alle 220 di mercoledì 24 agosto, data del sisma che ha coinvolto il centro Italia.

Una gara di solidarietà che si è manifestata fin dalla prima mattina con le code di cittadini in attesa di donare il sangue presso l’unità mobile dell’AVIS in piazza De Ferrari a Genova che hanno atteso nella Sala della Trasparenza, messa a disposizione dalla Regione Liguria, listata a lutto, così come il sito ufficiale dell’Ente e il Palazzo della Regione, in occasione della giornata di lutto nazionale previsto per domani.

“Grazie alla generosità dei liguri il nostro centro regionale sangue è attualmente pronto a rispondere a eventuali richieste di unità di sangue per fare fronte alle esigenze della Liguria e alle situazioni di emergenza collegate al tragico sisma che ha colpito il centro Italia” spiega la vicepresidente Viale che coglie l’occasione per ringraziare nuovamente tutti i donatori e chi si è presentato senza però risultare in possesso dei dovuti requisiti di idoneità.

“Ringraziamo inoltre – aggiunge la vicepresidente Viale – tutti coloro che si sono prodigati in questa importante attività salvavita, il dottor Paolo Strada, responsabile del Centro regionale sangue, per la preziosa attività di coordinamento delle associazioni di volontariato e tutti gli operatori dei centri trasfusionali della Liguria”.

In particolare, su 712 donazioni di oggi, 120 sono state effettuate all’ospedale San Martino di Genova, 82 all’ospedale di Imperia, 75 tra Villa Scassi di Genova, Voltri e Sestri ponente, 75 a Savona, 54 al Galliera di Genova, 96 a Lavagna, 99 alla Spezia e 46 al Gaslini.

leggi anche
Terremoto, donazione sangue: la Regione apre le porte
Senza fine
Terremoto, un’ora di coda per donare il sangue: Regione Liguria apre le sue porte
donazione sangue terremoto
Cuore
Code e record di donatori di sangue, così Genova risponde all’emergenza terremoto
terremoto centro italia
Solidarietà
Terremoto, bandiere a mezz’asta a Tursi e in Regione. Toti: “Oggi è il giorno del dolore”
Terremoto in centro Italia
Emergenza
Terremoto, Lega Difesa del Cane: al via raccolte per animali dispersi, pronte “squadre” di aiuto
dario capurro sindaco recco
La raccolta
Terremoto, Recco si mobilita: al via conto corrente per i Comuni colpiti
Arpal terremoto
Contributo
Terremoto in centro Italia, anche tecnici e strumenti Arpal a disposizione

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.