Prima volta in italia

Stop alla rincongiunzione onerosa, approvata mozione del M5S

consiglio regionale liguria

Liguria. Un impegno chiaro da parte della Regione ad attivarsi, anche attraverso la Conferenza Stato-Regioni, per eliminare la ricongiunzione onerosa dei contributi.

È la prima volta in assoluto in Italia che il tema approda in un Consiglio regionale, con una mozione del MoVimento 5 Stelle, approvata all’unanimità, per fermare quello che il portavoce Fabio Tosi definisce “uno scempio tutto italiano”.

“Oggi migliaia di lavoratori discontinui di tutta Italia si ritrovano a dover versare fino a 40-50mila euro per ottenere il ricongiungimento contributivo – spiega Tosi – Una sorta di penale iniqua e salatissima che, a 65-68 anni, rischiano di non vedere più tornare indietro, senza contare gli infiniti disservizi burocratici e amministrativi. Con questo voto si va nella direzione giusta, ma è solo un primo passo verso l’equità sociale e dei diritti”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.