Genova. Fate da noi come in riviera. Dopo il blitz della Capitaneria di Porto lungo le spiagge della provincia di Imperia contro campeggi abusivi e “furbetti dell’asciugamano”, a chiedere un intervento deciso, scrivendo anche ad Amiu e al Comune, è Mauro Avvenente, presidente del Municipio VII Ponente: quello che comprende le spiagge di Multedo, Pegli e Voltri.
Si tratta di una questione non nuova: il litorale, in particolare nei fine settimana, è letteralmente preso d’assalto e spesso utilizzato per gli scopi più disparati. “Le spiagge – spiega Avvenente – sono invase da soggetti che non si limitano a stendere il loro asciugamano o ombrellone, ma montano tende, accendono fuochi liberi e barbecue”. Il risultato finale lo si vede dopo poche ore, con i bidoni della spazzatura ridotti “ad un vero e proprio immondezzaio con cumuli di materiale che svolazza in spiaggia e finisce in mare”.
Poi ci sono i camper e le roulotte che “provenienti dal nord d’Italia, sostano abusivamente nelle strade e nei parcheggi limitrofi alle spiagge trasformandosi in bivacchi notturni e generando a loro volta rumenta abbandonata ovunque”.
Un fenomeno che si ripete ormai da anni, in barba alle proteste dei residenti. “Il Municipio – conclude Avvenente – chiede che le energiche azioni che la Capitaneria di Porto ha messo in campo lungo le spiagge della riviera ligure possano essere replicate anche sul litorale del ponente cittadino, dove i comportamenti arroganti e spesso aggressivi degli occupanti abusivi dell’arenile hanno raggiunto e probabilmente superato i limiti di sopportabilità”.