25 agosto

Soccorsi a rischio e stipendi bloccati: Vigili del Fuoco in sciopero

vigili del fuoco sciopero
Foto d'archivio

Genova. Precari, sempre più anziani e con sempre minori risorse. Sono i Vigili del Fuoco che giovedì prossimo, 25 agosto, protesteranno contro una situazione sempre più difficile. A proclamare lo sciopero, seguito da un presidio davanti alla direzione regionale di via Brigata Liguria martedì 30, è il sindacato Usb.

La protesta è contro il riordino del settore, deciso dal Governo. “Fallimento, questa è la parola per analizzare la riorganizzazione del settore. Un riordino che mette in ginocchio una struttura che necessitava di investimenti e non di false restrizioni economiche senza una vera riforma della Protezione civile”.

Sotto accusa anche la soppressione del Corpo forestale dello Stato e la prossima cancellazione della convenzione con la Regione sugli incendi boschivi. “Renderanno ancor più debole e vulnerabile un territorio ad alto rischio come quello genovese. Noi – conclude Usb – non chiediamo nulla di fantascientifico, chiediamo risorse, chiediamo dirigenti pronti ad ascoltare i lavoratori e i cittadini, chiediamo tecnici ai vertici e non prefetti burocrati passacarte”.

leggi anche
La protesta dei vigili del fuoco
Tagli
Una caserma ogni 300 kmq. Usb: “Vigili del Fuoco verso lo sciopero”
usb vigili del fuoco
Martedì
Vigili del Fuoco, presidio silenzioso a braccia aperte. Usb: “Siamo al punto di non ritorno”
usb vigili del fuoco
Stabilizzazione
Vigili del fuoco, il grido d’allarme: “Soccorso tecnico urgente pesantemente penalizzato”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.