Sacrificio

San Rocco di Camogli: premio a Diesel, cane poliziotto ucciso dall’Isis

cane diesel isis
Foto d'archivio

Camogli. C’è anche la storia di Diesel, cane pastore belga femmina di 7 anni, tra le tante raccontate al Premio Fedeltà del Cane a San Rocco di Camogli.

Lei, in forza alla polizia francese, non era in Liguria a ritirare il premio: è morta lo scorso novembre a Saint Denis, Parigi, durante un’azione contro i terroristi dell’Isis.

Si è sacrificata, inviata in avanscoperta per fiutare, grazie alle sue eccezionali doti, la presenza di esplosivi. Ad attenderla trovò invece Hasna, una donna di 26 anni armata di kalashnikov e cintura esplosiva. I colpi del fucile mitragliatore ferirono a morte Diesel, che ebbe però la forza di tornare indietro dal suo conduttore, per poi morire tra le sue braccia.

leggi anche
Premio Fedeltà del cane
Camogli
Salvò la vita del suo padroncino: Blanka ha vinto il Premio Fedeltà del Cane
cane cucciolo poker
"stanno benissimo"
Tre cani affamati e malati: anziana denunciata a Camogli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.