Genova. Un treno (disegnato) in arrivo sulle serrande di via Buranello, a Sampierdarena. E’ il nuovo look che potrebbe sfoggiare la via, lato ferrovia, già al centro di annoso dibattito sullo stato di abbandono e degrado, dei voltini e della zona.
L’idea è oggetto di un bando pubblicato e proposto dal teatro Archivolto, dall’Accademia Ligustica in collaborazione con Fs, l’associazione Sampierdarena e le donne, il Municipio e il Civ Buranello per una riqualificazione urbana che possa favorire la street art (in un luogo idoneo), e educare, allo stesso tempo, al rispetto e alla salvaguardia dei luoghi pubblici urbani.
All’artista-writer (su scala nazionale) che intenda partecipare è richiesta la “rappresentazione di un vagone ferroviario e della vista dal finestrino, con riferimenti al mondo della fantasia, del teatro e della rappresentazione urbana”.
Possono partecipare singoli artisti o gruppi indipendenti a partire dai 18 anni. Ammessi anche writers che abbiano già realizzato opere del genere su grandi superfici. Libera scelta sul numero di serrande da realizzare (max 4 moduli, dimensioni sul bando).
Per candidarsi inviare le domande entro il 15 ottobre 2016. L’opera sarà realizzata dal 10 novembre al 10 dicembre 2016. I candidati verranno valutati da una giuria ad hoc, composta da esperti, critici d’arte e da rappresentanti dei proponenti. Tutti gli elaborati, anche quelli esclusi verranno esposti per il festeggiamento dei 30 anni dell’Archivolto.