Sampierdarena, dal degrado al decoro: cercasi street artist per via Buranello - Genova 24
Un treno

Sampierdarena, dal degrado al decoro: cercasi street artist per via Buranello

Genova. Un treno (disegnato) in arrivo sulle serrande di via Buranello, a Sampierdarena. E’ il nuovo look che potrebbe sfoggiare la via, lato ferrovia, già al centro di annoso dibattito sullo stato di abbandono e degrado, dei voltini e della zona.

L’idea è oggetto di un bando pubblicato e proposto dal teatro Archivolto, dall’Accademia Ligustica in collaborazione con Fs, l’associazione Sampierdarena e le donne, il Municipio e il Civ Buranello per una riqualificazione urbana che possa favorire la street art (in un luogo idoneo), e educare, allo stesso tempo, al rispetto e alla salvaguardia dei luoghi pubblici urbani.

All’artista-writer (su scala nazionale) che intenda partecipare è richiesta la “rappresentazione di un vagone ferroviario e della vista dal finestrino, con riferimenti al mondo della fantasia, del teatro e della rappresentazione urbana”.

Possono partecipare singoli artisti o gruppi indipendenti a partire dai 18 anni. Ammessi anche writers che abbiano già realizzato opere del genere su grandi superfici. Libera scelta sul numero di serrande da realizzare (max 4 moduli, dimensioni sul bando).

Per candidarsi inviare le domande entro il 15 ottobre 2016. L’opera sarà realizzata dal 10 novembre al 10 dicembre 2016. I candidati verranno valutati da una giuria ad hoc, composta da esperti, critici d’arte e da rappresentanti dei proponenti. Tutti gli elaborati, anche quelli esclusi verranno esposti per il festeggiamento dei 30 anni dell’Archivolto.

Più informazioni
leggi anche
via buranello voltini degrado
Denuncia
Sampierdarena, voltini di via Buranello nel degrado
cronaca
Cronaca
Rifiuti, in via Buranello a Sampierdarena arriva il primo Eco-punto ‘chiuso’. Conclusa nel quartiere la distribuzione dei kit per la differenziata
sampierdarena
Cronaca
Genova, parte il restyling di via Buranello
municipio centro ovest
Genova
Sampierdarena, restyling in vista per il Centro Buranello: via al bando
calata vignoso degrado
Genova
Calata Vignoso, tra furti e droga nelle reti: la denuncia dei pescatori
via daste murales
A scuola di..
Genova, a lezione di street art in via Daste. La proposta: “Una mappa dei murales fatta dalle scuole”